Forno, sporco difficile da togliere: si può eliminare con un solo pulsante?

Avere il forno sporco è una situazione molto diffusa: ecco come correre ai ripari ricorrendo a un solo pulsante.

Forno: come pulirlo
Forno (Pexels) – Ecoo.it

Nella quotidianità quando si cucina, anche se non ci si cimenta in chissà quali piatti, è del tutto normale ritrovarsi con tracce di unto, sporco e resti di cibo un po’ ovunque. Soprattutto se si accende il forno puntualmente succede che lo sporco attacchi l’elettrodomestico.

Se ci si mette d’impegno nel pulirlo al meglio, tuttavia anche se si hanno le migliori intenzioni, comunque può non essere facile raggiungere l’obiettivo sperato. Anzi, talvolta si finisce proprio nel non riuscire a pulire il forno sporco. In generale viene in aiuto un metodo super efficacie per avere un forno come nuovo premendo un solo pulsante.

Forno, sporco difficile da togliere: cosa fare 

Avere un forno sporco non solo compromette l’estetica complessiva della cucina, ma non è per nulla igienico. Poi più si rimanda la pulizia, più lo sporco si ostina creando incrostazioni che di certo sono ancora più difficili da toglierle con lo scorrere del tempo.

Essiccare alimenti tecnica conservazione cibi come fare
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Rimandare non è assolutamente la via da intraprendere. Si rischia di dimenticarsi di pulire le tracce di cibo sul forno per poi ricordandosene solo nel momento in cui si vuole cucinare, dovendo così spendere il tempo a pulire ancora prima di cucinare.

Per garantire una cucina gradevole alla vista e igienizzata, quindi sicura e bella, è fondamentale pulire in profondità subito eventuali resti di cibo e macchie. Il forno è compreso in quest’operazione immediata di pulizia. Oltre a dotarsi dei prodotti giusti per pulire, c’è una strategia potentissima per poterlo pulire al meglio.

Forno come nuovo: usa questo tasto e ricorri a questo ingrediente della cucina

Forno: come purirlo
Forno aperto (Foto da Canva)

Per pulire il forno in profondità un pulsante viene in aiuto. Si tratta del pulsante destinato a staccare la porta del forno, presente in tutti i modelli, di solito posto sul chiavistello della porta, nel lato inferiore.

Rimossa la porta si pulisce non solo con prodotti ad hoc, ma anche con soluzioni del tutto naturali. In particolare un alleato su tutti è il bicarbonato di sodio: alleato delle pulizie permette così di dire addio allo sporco più ostinato nonché alle tracce di grasso. Basta spruzzare del bicarbonato sulla porta passandolo poi con un panno umido sulla superficie. Per aumentare l’azione disinfettante si può ricorrere a qualche goccia di limone. Nel caso di macchie intese si può smacchiarle usando il sale.

IL TG DI WWW.ECOO.IT