La tua casa non ha mai avuto un profumo così buono: ti suggeriamo 10 trucchi

Chi non ama una casa pulita e profumata? Per raggiungere l’obiettivo vi suggeriamo 10 trucchi tutti naturali ed eco-friendly!

Trucchi suggerimenti ingredienti casa profumata
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Avere una casa luminosa, ben arieggiata e profumata fa piacere a molti, soprattutto in periodo primaverile, quando si fa il cambio di stagione dopo le celebri pulizie di Pasqua. Per fare in modo che la nostra casa sia profumata non serve necessariamente ricorrere ai profumatori per ambienti, anzi, vi sono soluzioni del tutto naturali che ci aiuteranno a diffondere odori genuini all’interno delle nostre mura domestiche.

In un’ottica di sostenibilità, infatti, sono sempre più numerose le persone che optano per il ricorso a prodotti naturali nella gestione domestica, ad esempio per risolvere piccoli problemi quotidiani quali stoviglie poco brillanti, calcare persistente sulle superfici o bucato non perfettamente pulito. Anche per avere una casa profumata, dunque, possiamo ricorrere a questi 10 trucchi e ingredienti amici dell’ambiente!

Pulizie domestiche: gli ingredienti con cui tenere a bada i cattivi odori

Arieggiare: aprire le finestre può aiutarci a ricambiare l’aria e a rendere l’ambiente meno “viziato”. Partiamo dunque con l’arieggiare, se vogliamo una casa profumata. Passiamo poi alle pulizie, da fare ricorrendo a ingredienti quali succo di limone, ricco di profumato limonene, oppure un detergente naturale fatto in casa. Per ottenerne uno potremo sostituire l’ammorbidente chimico con un mix di aceto distillato e oli essenziali, da inserire direttamente nel cestello della lavatrice per un bucato profumato.

Trucchi suggerimenti ingredienti casa profumata
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Nei diffusori per ambiente mettiamo infusioni di frutta e spezie, dagli odori peculiari e persistenti. Un esempio? Un mix di bucce d’arancia e cannella, per addolcire l’aria. Oppure facciamoci aiutare dai bouquet di fiori, prediligendo rose profumate o fresie, ma anche lavanda e altre specie odorose. Spargiamo un po’ di bicarbonato sui nostri tappeti: questo ingrediente facile da reperire e a basso costo riesce a catturare gli odori come pochi altri! Anche versare acqua bollente negli scarichi, ad esempio nel WC o nei lavandini, potrebbe risultare utile per sbarazzarci dei cattivi odori.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Candele e biscotti: una casa profumata da leccarsi i baffi

suggerimenti
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

E che dire di candele profumate o biscotti appena usciti dal forno? Nel primo caso potremo creare atmosfere rilassanti e nel frattempo profumare la casa. Nel secondo preparare una colazione o una merenda che ci faranno venire l’acquolina in bocca grazie all’odore paradisiaco, oltre a diffondere un buon aroma in tutte le stanze.