Succo fatto in casa con la frutta: come realizzarlo

Fare in casa il succo di frutta non è difficile ed è una attività che potete fare anche con i bambini per insegnare loro a sfruttare al meglio ciò che la natura offre

Succo di frutta fatto in casa
Succo di frutta fatto in casa (foto Unsplash)

Se vi trovate in casa con una bella quantità di frutta tra le opzioni per evitare che vada a male, oltre alla classica marmellata, c’è sicuramente il succo di frutta. Ecco qualche trucco e una ricetta infallibile per avere una bevanda sana e rinfrescante in pochi minuti e al gusto che preferite.

Consumare succhi di frutta confezionati non è salutare come sembra. I succhi industriali sono infatti spesso pieni di zucchero inutile e conservanti e non contengono molte fibre e vitamine.

Succo di frutta fatto in casa, il segreto per farlo in pochi minuti

Succo di frutta fatto in casa
Succo di frutta fatto in casa (foto Unsplash)

La ricetta che vi proponiamo per il succo di frutta può essere realizzata con tutta la frutta e ricorda in parte la realizzazione della marmellata ma con un tempo di cottura di gran lunga inferiore e una consistenza ovviamente diversa. Fare un succo in casa però non consiste semplicemente nello spremere la frutta o nel frullarla. Se infatti volete che il succo si mantenga un po’ per poterlo portare a scuola o al lavoro il giorno dopo è importante aggiungere qualche ingrediente alla frutta.

Leggi anche: In Italia stiamo testando la pizza light: cos’è e come è fatta

Nello specifico lo zucchero. La ricetta infallibile e che vale per tutta la frutta consiste infatti nel creare uno sciroppo di acqua e zucchero con 300 grammi di zucchero, un litro di acqua e il succo di un limone. Sciolto lo zucchero nell’acqua aggiungete la frutta a pezzetti che avete precedentemente passato con il limone e lasciate cuocere per cinque minuti.

Leggi anche: Ecco 10 rimedi naturali per digerire subito

Passata la cottura potete frullare in composto di frutta e sciroppo e imbottigliare, se volete, il vostro succo fatto in casa ancora caldo. Per conservarlo al meglio è importante che il succo venga imbottigliato e tappato ancora da caldo per aiutare a creare il sottovuoto ma potete anche metterlo in una bottiglia e consumarlo subito appena si sarà raffreddato. Il succo di frutta si può ottenere con tutta la frutta ma quella che si presta meglio a questo trattamento è sicuramente quella a polpa dura come pesche, pere, mele, prugne.