Limone, invece di tagliarlo a metà prendi uno stuzzicadenti: ti cambierà la vita!

Grazie alle sue proprietà e al suo gusto peculiare il limone è usatissimo in cucina: per spremerlo al meglio basta usare uno stuzzicadenti, ecco il trucco!

Trucco limone stuzzicadenti spremere succo senza tagliare
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il limone è un frutto diffusissimo in tutto il mondo, noto per le sue proprietà benefiche non solo per l’organismo, ma anche per la pelle, per il suo potere pulente in casa e i numerosi usi che se ne possono fare. Il limone, ad esempio, è ricchissimo di vitamina C, un attivo utile a mantenere l’efficienza del nostro sistema immunitario, ma anche ad agire sulla pelle coadiuvando la cicatrizzazione dei tessuti, oppure aiutando a schiarire macchie scure dovute ad accumuli di melanina.

La buccia del limone, ad esempio, è ricca di limonene, responsabile non solo dell’odore caratteristico di questo frutto, ma anche utile nell’estrazione degli oli essenziali. Il limone, poi, ha ampio uso in cucina: è molto aspro, ottimo in abbinamento con tè, tisane, cocktail. Ma anche con carni, pesce, dolci e quant’altro.

Mille e uno usi del limone

Quando si tratta di irrorare i nostri piatti con un po’ di succo di limone, però, ci troviamo spesso a tagliarne uno a metà, usare un po’ di succo e rimanere con il resto del frutto inutilizzato. Ma se invece ci fosse un modo per spremere i limoni senza affettarli? Con questo trucchetto basterà inserire uno stuzzicadenti nel limone ed estrarne il succo.

Trucco limone stuzzicadenti spremere succo senza tagliare
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

La prima cosa da fare è lavare i limoni, la cui buccia può spesso essere contaminata da tracce di pesticidi. Il caso dei lime del Brasile esportati in Europa su cui sono state rinvenute tracce di veri e propri cocktail di prodotti tossici è esemplare, ma sono moltissimi i frutti contaminati da pesticidi da cui dovremmo guardarci. In secondo luogo bisognerà massaggiare il limone per renderlo più morbido e facile da spremere.

Stuzzicadenti e limone: non serve tagliarlo a metà!

Trucco limone stuzzicadenti spremere succo senza tagliare
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

E a quel punto non resterà che inserire uno stuzzicadenti nel limone per il senso della lunghezza, facendolo entrare dal punto in cui si trova il picciolo per farlo uscire dalla parte opposta. E ora il gioco è fatto: spremendo il limone uscirà il succo dal buco più in basso, ma senza bisogno di tagliare il frutto a metà e rischiare di buttarlo a causa di inutilizzo!