Stufe a pellet più silenziose, guida alla scelta dei modelli migliori

Vi proponiamo una speciale classifica delle stufe a pellet più silenziose in vendita tra cui scegliere per riscaldare la casa.

Se vi state chiedendo cosa bisogna considerare per valutare le stufe a pellet più silenziose ecco una breve guida con i consigli degli esperti e i modelli in commercio che soddisfano il bisogno di avere una soluzione di riscaldamento per la casa confortevole.

Stufe a pellet silenziose
Stufe a pellet silenziose, guida all’acquisto e modelli migliori – ecoo.it

Prima di tutto occorre precisare quali sono le stufe a pellet silenziose. Ebbene, sono quelle che soddisfano alcuni requisiti fondamentali, che vediamo di seguito

Come riconoscere le stufe a pellet più silenziose

I primi modelli di stufe a pellet – da non confondere con le caldaie a pellet – erano molto rumorosi e di sicuro rappresentavano un’ottima scelta in fatto di efficienza rispetto ad altre soluzioni simili cioè di riscaldamento a combustione (caminetti o stufe a legna). Ora la tecnologia è migliorata e in commercio si trovano vari modelli di stufe a pellet silenziose.

Occorre però riconoscerle. Come fare? Per coloro che non hanno idea di come funziona una stufa a pellet diciamo in breve che il calore prodotto dalla combustione viene espulso all’esterno attraverso delle ventole, che sono quelle che maggiormente provocano il rumore tipico di questi sistemi di riscaldamento.

Poi ci sono i rumori dovuti allo scivolamento del combustibile dalla coclea al braciere, e i rumori dovuti alla dilatazione delle parti metalliche a contatto con il calore. C’è anche il rumore generato dall’estrattore di fumi, presente ovviamente anche nelle stufe a pellet senza canna fumaria.

Il funzionamento delle moderne stufe a pellet permette di avere dei dispositivi più silenziosi. Questo si nota nelle stufe ventilate, che a differenza di quelle canalizzate non spingono l’aria calda lungo le tubature, e in quelle con motore senza spazzole (brushless).

In particolare, quest’ultima tipologia di stufe a pellet sono le più silenziose perché hanno la coclea che funziona in continuo, quindi non ha scatti durante il caricamento del combustibile. Comunque sapere come pulire la stufa a pellet aiuta a tenere sempre in efficienza il dispositivo con una manutenzione regolare.

Le migliori stufe a pellet silenziose

Stufe a pellet silenziose guida modelli
Stufe a pellet silenziose guida ai modelli migliori – ecoo.it

Tra le decine di proposte presenti sul mercato è difficile stabilire in assoluto quale sia la migliore stufa a pellet che non fa rumore, però questi modelli sono tecnologicamente molto avanzati e di sicuro possono rivelarsi un ottimo acquisto.

Tenete presente che in genere il rumore emesso da una stufa a pellet è tra i 45 e 55 dB, quindi nei limiti di quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Stufa a Pellet Aladino Moretti Design

La stufa a pellet Aladino di Moretti Design ha il sistema Silent Plus che la rende unica per silenziosità. È dotata di tecnologia Silent Gearmotor, un motoriduttore con il controllo dei giri che azzera completamente la rumorosità, la ventilazione frontale è regolabile.

Si connette al WIFI, il radiocomando ha la funzione di cronotermostato e grazie al vetro Magic combinato al sistema All Clean potete dire addio alla pulizia quotidiana. Riscalda da 90 a 170 metri quadri in base a come regolate la potenza del braciere.

Stufe Elegance Moretti Design

Dello stesso brand Moretti Design segnaliamo la linea di stufa a pellet Elegance che hanno un’estetica molto piacevole e sono anche particolarmente silenziose grazie alla tecnologia di cui sono dotate che consente di riscaldare l’ambiente con una riduzione del rumore consistente.

Disponibile nelle potenze da 6 a 30 kW e con tecnologia di riscaldamento: AQUA, ARIA, HYDRID e WOOD.

Canada 14k di Stufe A Pellet Italia

Stufe A Pellet Italia offre una vasta gamma di modelli adatti ad ogni esigenza. In questo caso il modello Canada 14K offre cinque livelli di potenza e di ventilazione ed è adatta ad ambienti fino a 130 metri quadri. Ha un livello di rumorosità indicato dal produttore pari a 34 decibel, per cui risulta silenziosa rispetto ad altre tipologie.

Annabella AD Evo di LaNordica-Extraflame

Annabella AD Evo di LaNordica-Extraflame è una stufa a pellet slim è perfetta per ambienti ridotti perché occupa pochissimo spazio, è certificata 4 stelle secondo i requisiti di emissioni e rendimento della certificazione Aria Pulita. La potenza varia dagli 8 ai 14 kW. Il focolare in ghisa è estraibile, la ventilazione è frontale. Il telecomando permette di programmarla a distanza.

MCZ Decò Air 8 Maestro M1+

Stufa a pellet dal design classico, MCZ Decò Air 8 Maestro M1+ sembra una stufa a legna, con rivestimento e focolare interamente realizzati in ghisa color Black. Ideale da inserire in un focolare esistente.

È dotata di una comodissima funzione No-Air che consente di escludere totalmente la ventilazione forzata della stufa, garantendo massima silenziosità e un calore diffuso per convezione naturale.