Lavatrice, tubo scarico intasato. Niente panico, la semplice soluzione

Il tubo di scarico della lavatrice intasato è un inconveniente comune nell’utilizzo dell’elettrodomestico. Come risolverlo

Lavtarice e scarico intasato: come risolvere
Lavatrice (Foto Adobe)

La lavatrice è un elettrodomestico utilissimo che permette di farci risparmiare tempo ed energie nel lavaggio dei vestiti. Per poterla sfruttare al meglio, però, è necessario fare regolarmente manutenzione, onde evitare che insorgano problemi che possano comprometterne l’utilizzo. I malfunzionamenti legati a questo elettrodomestico, infatti, oltre a essere fastidiosi perché ci impediscono di lavare le cose, spesso provocano anche perdite d’acqua e altri disagi non indifferenti.

Un malfunzionamento comune legato alla lavatrice è l’ostruzione del tubo di scarico. Nonostante sia una problematica banale non è da sottovalutare perché può portare al blocco dell’elettrodomestico. Per evitare che accada è necessario pulire lo scarico con regolarità, per evitare che sporco si accumuli in maniera esagerata. Quando però il danno è già stato fatto e il tubo è completamente ostruito c’è ancora qualcosa che si può fare per risolvere il problema. 

Scarico della lavatrice ostruito: qualche consiglio per risolvere il problema

Lavatrice e scarico intasato: come risolvere
cestello lavatrice (Foto Adobe)

Quando il tubo di scarico della lavatrice si intasa pensiamo subito di doverci rivolgere a un tecnico esperto per risolvere il problema. In realtà con qualche piccola accortezza chiunque può disostruire un tubo di scarico intasato. Il segnale principale di uno scarico ostruito è il mancato scarico dell’acqua, che va quindi ad accumularsi nel cestello della lavatrice.

Innanzitutto bisogna assicurarsi che la causa del mancato scarico sia veramente il tubo ostruito e non, ad esempio, un malfunzionamento della pompa o, banalmente, la scelta di programma che non prevede lo scarico. Appurato che il mancato scarico non è legato ne alla pompa ne al programma si può passare ad analizzare il tubo.

Leggi anche: Azzera i costi in bolletta: stesso risultato non spendendo 1€

Partiamo con il togliere il tappo allo sportellino frontale che lo chiude, munendoci in anticipo di secchio e stracci per togliere l’acqua in eccesso che potrebbe uscire dal tubo. Se l’acqua è sporca ed escono capelli e quant’altro dal tubo è molto probabile che il problema sia un’ostruzione.

Leggi anche: Siepi o alberi in condominio: cosa dice la legge per l’abbattimento

A questo punto bisogna quindi passare alla pulizia del tubo: procuriamoci un filo di metallo con un tappo in gomma alla fine e facciamolo passare all’interno del tubo per pulirlo e raccogliere il materiale che lo ostruisce. Se il tubo non è saldato lo si può invece staccare e lavare sotto all’acqua. Per finire effettuiamo un lavaggio a vuoto di risciacquo ad alta temperatura, magari con l’ausilio di bicarbonato o di limone nel cestello, per disinfettare e profumare il tutto.