Stipendio basso? Aumentano ansia, depressione e stress

C’è uno studio che conferma tutto questo: avere uno stipendio basso non contribuisce affatto a migliorare la salute fisica e mentale, i sintomi evidenti.

Un portafogli vuoto
Un portafogli vuoto Pixabay)

Stipendio basso, non è difficile immaginare a come questa possa essere una situazione capace di apportare solamente problemi. È vero che avere uno stipendio basso è comunque migliore rispetto a non averne uno, ma con dei ricavi mensili più che modesti – od anche men che modesti – i problemi restano comunque grossi e sempre da risolvere. E ci sono delle complicazioni con le quali si deve convivere quando si ha uno stipendio basso. A confermare la cosa ci pensa un apposito studio che ha messo in risalto gli aspetti negativi che si hanno come conseguenza di uno stipendio basso.

Aumentano in maniera direttamente proporzionale le situazioni in cui le sovraesposizioni ad ansia, stress e depressione si manifestano. E queste cose hanno poi un effetto a cascata anche sulle situazioni di obesità, ipertensione ed altri fattori di rischio per la salute. Con uno stipendio ritenuto non soddisfacente, e magari anche effettivamente non adeguato in confronto allo sforzo profuso, gli effetti negativi sulla salute aumentano. Ed a pensarci bene, la cosa è anche più che comprensibile.

Stipendio basso, perché è causa di conseguenze nocive sulla salute

Un uomo con le tasche vuote
Un uomo con le tasche vuote (Pixabay)

Perché uno stipendio inadeguato non concorre a rendere felici, e quindi anche le conseguenze sul fisico. Uno studio condotto nell’arco di ben 25 anni, tra il 1992 ed il 2016, ha confermato come la salute di chi guadagnava meno tendesse a peggiorare con maggior frequenza. I soggetti di tale studio erano più di 2800 persone nate tra 1936 e 1941. E questo studio pone all’attenzione l’importanza del tutelare la mental healt generale con la promozione e l’attuazione di politiche mirate alla tutela dei lavoratori.

Leggi anche: Frigorifero, è questa la temperatura ideale per cibi e risparmio

Leggi anche: Risparmiare più di 25 euro in bolletta al mese? Come poter fare

Stipendi bassi non dovrebbero mai esisterne, eppure l’introduzione del salario minimo, con una base ritenuta decente, ed altri provvedimenti a piena tutela di chi non percepisce una cifra dignitosa, è un qualcosa che stenta a decollare. E che nelle opportune sedi di discussione non riveste una importanza primaria nei briefing all’ordine del giorno.