Frigorifero: è questa la temperatura ideale per cibi e risparmio

Trovare il giusto compromesso per la temperatura del frigorifero è davvero difficile. Ecco quindi i gradi consigliati e come risparmio.

frigorifero temperatura perfetta
Frigorifero (Foto Instagram)

Il frigorifero è il miglior amico dell’uomo, una parafrasi molto significativa sull’importanza di questo elettrodomestico. Si tratta, senza ombra di dubbio, della miglior soluzione per conservare i cibi a lungo e per avere, soprattutto in estate, le bevande sempre fredde. Senza poi dimenticare come i prodotti alimentari vengono mantenuti o congelati.

Si tratta di un’invenzione che cambiò davvero il mondo, sebbene i documenti raccontano di un primo rudimentale frigorifero nel 1815, l’elettrodomestico, come lo conosciamo noi fu inventando Fred W. Wolf nel 1913. Questo rivoluzionò davvero la storia alimentare visto che permise la conservazione del cibo fresco evitando l’essiccazione.

Frigorifero, i gradi ottimali per i cibi e il risparmio

temperatura ideale frigorifero
Frigorifero (Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

Sebbene l’invenzione di questo elettrodomestico è del 1913, per vedere un frigorifero in Italia bisognerà aspettare il 1954, diventando un vero e proprio status symbol di molte famiglie della Penisola, ma anche uno dei simboli del Boom economico. Il frigorifero, poi, è stato uno primi oggetti che gli italiani poterono comprare a rate. Un vero protagonista della storia d’Italia. Forse solo la televisione, come elettrodomestico, ha segnato così tanto la vita degli italiani.

Leggi anche: Risparmiare più di 25 euro in bolletta al mese? Come poter fare

Certo come tanti altri prodotti, il frigorifero deve rimanere collegato alla presa elettrica affinché possa funzionare senza problemi. Questo, soprattutto nelle classi di consumo energetico più basse, può incidere in maniera decisa sulla bolletta elettrica. In linea generale, questo elettrodomestico ha una potenza che varia da 100 W fino ai 300 W. Questo, vuol dire, che il consumo varia da circa 100 W fino 240 W all’ora.

Leggi anche: Quanto tempo può restare acceso il condizionatore? C’è un limite

Ma mettere una temperatura troppo bassa, oltre ad aumentare i consumi, può causare il congelamento dei prodotti alimentari. Proprio per questo motivo non bisogna impostare il frigorifero sui canonici 4 o 5 °C, sono infatti più che sufficienti i 6 o i 7 °C per conservare tutti cibi. Soprattutto nel periodo che va da ottobre a maggio. Nei mesi più caldi, si può abbassare la temperatura di 1 o 2 gradi.