Viaggi lunghi in auto: gli errori da evitare con l’alimentazione

Se avete deciso, durante le vacanze, di viaggiare in macchina e percorrere tantissimi chilometri è fondamentale curarsi dell’alimentazione
cosa mangiare durante viaggio in automobile
Viaggio in automobile (Foto di Peter H da Pixabay)
Le vacanze on the road sono sempre più in voga, sebbene i costi (quasi) proibitivi della benzina di queste ultime settimane. Un viaggio che permetterà, insieme a qualche amico, di partire verso una meta prestabilita che può cambiare in base alle esigenze o la voglia, o le occasioni dove alloggiare. E’ anche l’occasione per ammirare tanti bellissimi scorci, soprattutto se si scelgono le strade provinciali.
In macchina non potrà mancare dunque nulla. Dai bagagli, alle salviette umide ma anche a giochi per bambini o la borraccia per il cane. Ma c’è una cosa che viene regolarmente sottovalutata: l’alimentazione. Questa viene spessa accantonata con il più classico dei “compriamo qualcosa in giro“. Ma questo è uno dei grandi errori.

Gli errori alimentari da non compiere in un viaggio in auto

alimentazione consigliata viaggi in macchina
Hamburger (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Durante il viaggio l’attività fisica sarà ridotta al minimo, visto che si passeranno molte ore seduti. Le energie necessarie, dunque, non sono tantissime. Ecco perciò tutti i consigli alimentari per un viaggio in piena sicurezza.

Leggi anche: Acqua frizzante, perché manca nei supermercati: il vero motivo

Il primo errore è partire a stomaco vuoto. Se si parte di mattina bisogna avere fatto una buona prima colazione che abbia saziato e conservi questo status a lungo. Da evitare dunque il caffelatte con il cornetto. Meglio qualcosa di più elaborato come pane tostato con la ricotta. Qualora invece la partenza è prevista dopo il pranzo è meglio mangiare qualcosa di leggero e facile da digerire come insalata e pollo alla piastra. Volendo anche un piatto di pasta, preferibilmente integrale, con un sugo light.

Durante il viaggio il cafè è la bevanda più amata soprattutto per mantenersi svegli. Eppure non si può fare affidamento solo su questa. Il motivo? Tanti effetti collaterali come tensione, nervosismo e lo stimolo di andare in bagno. La caffeina si può trovare in tantissime bevande come energy drink e in alcuni alimenti come il cioccolato.

Leggi anche: Mc Donald’s, amara sorpresa per il nuovo panino: cosa emerge

Altro grave errore è l’abbuffarsi di snack dolci o salati. Due i motivi: mangiare più del dovuto e il rischio di distrarsi dalla guida. In caso di fame, soprattutto durante la guida, è meglio fermarsi, sgranchirsi le gambe e rifocillarsi con della frutta fresca o una manciata di frutta secca. Da non consumare invece panini ripieni perché possono appesantire la digestione.

Tra i pericoli più sottovalutati c’è la disidratazione che può anche compromettere la concentrazione. Gli ultimi studi hanno dimostrato che uno dei sintomi a concentrarsi riguarda proprio l’idratazione. Prediligete sempre l’acqua e mai gli alcolici perché non idratano e potrebbe avere un effetto diuretico. Sconsigliate le bibite zuccherate.