Stabilimento chimico: le conseguenze dei gravi incidenti

Anche recenti fatti di cronaca hanno riportato alla ribalta il pericolo che può nascondersi in un incidente all’interno di uno stabilimento chimico. Quali sono quindi i pericoli derivati da incendi o altre eventualità che si possono generare in questo genere di fabbriche?

stabilimento chimico procedura emergenza
Stabilimento chimico (Foto da Canva – Ecoo.it)

La cronaca locale, in alcuni casi quella nazionale, viene ogni tanto punteggiata da resoconti che riguardano eventi, molto spesso assolutamente privi di dolo, che coinvolgono stabilimenti e fabbriche che trattano materiali chimici o altre sostanze altamente pericolose. Il tipo di incidente più spesso riscontrato è l’incendio ma ci sono anche altre situazioni emergenziali.

Per chi si trova a vivere a ridosso di zone industriali con quindi una alta concentrazione di fabbriche e stabilimenti di varia natura è indispensabile conoscere ciò che può succedere è anche ciò che è possibile fare nel momento in cui si verifica un incidente in uno stabilimento chimico. Perché, come può succedere per esempio per le calamità naturali, la tempistica e quindi la velocità anche nelle reazioni della popolazione civile è di fondamentale importanza.

Cosa può succedere in uno stabilimento chimico

Le procedure di produzione che si svolgono all’interno degli stabilimenti chimici coinvolgono sempre o quasi sostanze che vanno trattate e gestite con tutta una serie di attenzioni specifiche e particolari. Anche la stessa lavorazione ha un disciplinare che garantisce il più possibile la sicurezza degli operai ma anche di chi si trova a vivere nelle vicinanze degli stabilimenti. Ma per quanto si possa essere ligi alle regole, ci sono situazioni contingenti che non possono essere in alcun modo previste e che rischiano di generare incidenti. Quello più frequente è di certo l’incendio che può essere o meno scatenato da una qualche esplosione.

pericolo incendio stabilimento
Operai al lavoro (Foto da Canva – Ecoo.it)

Quali sono le conseguenze quindi di una esplosione o di un incendio che si innesca all’interno di uno stabilimento chimico? Oltre ha la sicurezza degli eventuali operai che si trovano nello stabilimento, si trovano coinvolti nella situazione di rischio anche tutti coloro che si trovano nell’area eventualmente interessata. Perché sia in caso di incendio sia in caso di esplosione con incendio ciò che si verifica è sempre una dispersione di gas, fumi e particelle molto spesso pericolose per la salute.

Ci si può difendere?

cosa fare incidente stabilimento chimico
Fusti (Foto da Canva – Ecoo.it)

A seconda della gravità dell’incidente che colpisce lo stabilimento chimico le possibilità e le procedure da attuare da parte della popolazione sono diverse. Le linee guida generali devono però prevedere la protezione delle principali vie aeree di tutte le persone ed è per questo che è molto spesso in caso proprio di questo genere di incidenti le autorità locali chiedono di tenere chiuse porte e finestre, di non lasciare il bucato steso e di rimanere quanto più possibile all’interno e al chiuso e di uscire solo se si indossa la mascherina.