Incendio in un’azienda chimica. Il Sindaco: “Tenere chiuse finestre e rimanere in casa”

Uno spaventoso incendio è divampato in un’azienda chimica in provincia di Novara, sono ore drammatiche per la popolazione. Il Sindaco comunica a tutti di chiedersi in casa. 

Incendio Novara
Incendio Novara – Screenshot web – Ecoo.it

Questa mattina un vasto incendio è divampato nella fabbrica Kemi di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara. In un primo momento era stata diramata, dal primo cittadino Alessandro Canelli, l’ordinanza per i cittadini adiacenti all’azienda, di barricarsi in casa dal momento che stavano andando a fuoco composti chimici. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato l’incendio e diverse unità del 118 per prestare i primi soccorsi.

Questa mattina erano a lavoro all’incirca 30 operai, tutti fuori pericolo, per fortuna si è sfiorata una tragedia. Al momento non si sa per quale motivo l’azienda sia andata a fuoco ma si pensa che ci sia stato un mal funzionamento dell’impianto industriale, quindi nulla di doloso, ma nessuna pista è stata esclusa.

L’allarme rientra, lo comunica il primo cittadino 

In un messaggio video postato su Facebook, il primo cittadino di San Pietri Mosezzo, Alessandro Canelli, rassicurava la cittadina, “l’incendio è stato domato”, spiega con un sospiro di sollievo. Sono state ore drammatiche ma la situazione è tornata sotto controllo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno impiegato numerose forze per mettere al sicuro gli operai e le case limitrofe.

Kemi pericolo salute
Kemi – Screenshot web – Ecoo.it

In supporto ai vigili del fuoco anche l’Aeronautica militare, intervenuta con alcuni mezzi aerei. Dopo un primissimo allarme dove si invitava la popolazione a barricarsi in casa a causa della nube nera potenzialmente tossica, l’Arpat ha comunicato che i fumi sprigionati dagli agenti chimici nell’aria sono sicuri e non hanno valori elevati di tossicità per la popolazione.

La nube si è velocemente dissolta e non ha creato alcun problema. Naturalmente ha invitato ancora la popolazione a fare attenzione e a stare in casa per qualche giorno così da scongiurare qualsiasi potenziale rischio. Specie per le persone che praticano sport all’aperto. 

Cosa produce l’azienda andata a fuoco

Incendio Novara
Incendio Novara – Screenshot web – Ecoo.it

La fabbrica andata a fuoco è la Kemi, da anni impegnata nella produzione di vernici industriali ecocompatibili in diversi settori, dallo sport all’arredamento. L’azienda soddisfa un mercato sempre più esigente ed attento alle tematiche ecosostenibili che rispettano la natura e le persone.