Antichi Greci, come cuocevano senza gas o corrente

Prima che gas ed elettricità fossero scoperti come si faceva a preparare gli alimenti? Gli antichi Greci usavano un metodo all’avanguardia.

Cuocere alimenti costo zero lumini come antichi Greci
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il costo della vita è in costante aumento, soprattutto da dopo lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina. In conseguenza di ciò l’energia ha cominciato a costare sempre più cara e le bollette in aumento hanno messo in difficoltà milioni di Italiani. Pertanto è diventato necessario ingegnarsi con soluzioni di risparmio o di riciclo delle risorse.

Abbiamo imparato a rinunciare al superfluo, a fare docce più brevi, a usare metodi alternativi per fare la lavatrice o cuocere gli alimenti. In quest’ultimo caso una buona soluzione arriva direttamente dagli antichi Greci, che cuocevano gli alimenti senza ausilio di gas o elettricità. Riproporre questa soluzione in casa potrà piacere anche ai più piccoli, che ci potranno aiutare a preparare un dolce oppure il pane.

Cuocere il pane coi lumini? Sì, è possibile

Per cuocere gli alimenti senza usare gas o elettricità ci serviranno dei semplici lumini. Cioè candele di piccole dimensioni da accendere sotto le pentole posizionandole a mo’ di fornello. L’unica spesa da sostenere, dunque, sarà quella per le candeline, che potrebbero già trovarsi in casa da qualche parte, magari avanzate dall’ultima serata estiva o da una festa di compleanno.

Cuocere alimenti costo zero lumini come antichi Greci
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Con questo metodo si può ad esempio cuocere il pane, oppure un qualsiasi altro lievitato. Ecco il procedimento da seguire: dopo aver preparato il nostro impasto dovremo posizionarlo in un tegame in acciaio o ghisa. Quest’ultima diffonde bene il calore e resisterà facilmente alle fiammelle delle candele. Bisognerà poi formare un cerchio con 6 lumini, sopra il quale posizionare una griglia che sostenga la pentola.

Per cuocere come gli antichi Greci bisogna procurarsi un coperchio

Cuocere alimenti costo zero lumini come antichi Greci
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Basterà poggiare la pentola a circa 4 centimetri dalle fiammelle e lasciare cuocere il pane per circa 3 ore, ricordandosi di coprire il tutto con un coperchio e di non sollevarlo mai durante la cottura per non far disperdere il calore. Il risultato sarà incredibile: del pane fatto in casa e cotto con un metodo antico ma ingegnoso e a costo (quasi) zero!