Squali in Italia, gli avvistamenti del 2022: tutte le località

Il Mar Mediterraneo è popolato da tantissimi pesci. Tra questi anche gli squali. Ecco i luoghi degli avvistamenti di questi splendidi animali

squali avvistamenti italia 2022
Squali (Foto di PIRO4D da Pixabay)

Chi sceglie il mare per passare l’estate potrà incontrare, tra un’onda e un’altra, tantissimi pesci: come ricciole, murene, scorfani, ricciole, polipi ma anche tonni, dentici, spigole, acciughe e merluzzi. Questi sono solo una piccola parte della fauna che si può incontrare in fondo al mare. Ma l’enorme vastità dei pesci che si possono incontrare durante le immersioni, il Mar Mediterraneo è popolato anche da altri grandissimi pesci: gli squali.

Questi fanno parte, nel mondo animale, del superordine dei selachimorpha e comprendono più di 500 specie. A caratterizzare questi pesci le forti mascelle e le fessure branchiali dalle quale questi respirano. Il loro corpo è rivestito da dentelli dermici che lo proteggono dai parassiti e ne migliorano l’idrodinamica. Le loro dimensioni sono molto variabili da 17 cm del maschio dello squalo lanterna nano fino ai 18 metri dello squalo balena. Gli squali per la maggior parte sono carnivori, ma i più grandi come l’ultimo citato si nutrono di plancton. Ma incontrarli tra le nostre coste non è così improbabile.

Squali, gli avvistamenti di quest’anno

mare squali italia avvistamenti
Finestra sul mare (Foto di Gianni Crestani da Pixabay)

Imbattersi in uno squalo, in Italia, non è così difficile. Questi popolano il Mar Mediterraneo e in quest’anno non sono mancate le segnalazioni di avvistamento di questi splendidi animali. Segnalazioni rese note grazie anche ai social, visto che gli utenti pubblicano i loro video nella rete. Ecco tutti gli avvistamenti di questo 2022.

AVVISTAMENTI

Un ragazzo avrebbe avrebbe visto uno squalo a nord dell’Isola del Giglio. Al momento, non ci sono foto e video. Secondo Il Giunco, noto quotidiano toscano, riporta la notizia dell’avvistamento di un ragazzo che avrebbe notato un’ombra al largo di Campese. Dopo aver lanciato l’allarme, la Guardia Costiera ha iniziato la ricerca senza però trovare tracce.

A inizio maggio, a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, alcuni bagnanti avrebbero visto questo esemplare. Di questo avvistamento non ci sono prove fotografiche ma solo il racconto del farmacista che l’ha visto. Il 13 maggio nel porto di Baratti, provincia di Livorno, è stato avvistato uno squalo. Dalle immagini sembrerebbe che si tratti una verdesca.

SQUALO VERDESCA

Noto anche come squalo azzurro, questo appartiene alla famiglia famiglia Carcharhinidae e vive in acque profonde temperate e tropicali di tutto il mondo. L’ultimo avvistamento di questo animale è del 5 luglio a Torre Pali, in provincia di Lecce. Pochi giorni prima, il 2 luglio, invece, un altro esemplare è stato avvistato nelle acque del Parco Regionale Dune Costiere in provincia di Brindisi. Lo stesso giorno alcuni bagnanti hanno individuato anche a Savona un piccolo squalo verdesca. Nel video diffuso in rete però si nota lo squalo in profondità e non si capisce bene se sia un verdesca. Ma dalla forme e dalla lunghezza sembrerebbe proprio il verdesca.

A fine giugno 2022, nelle acque di fronte Bari, è stato avvistato uno squalo verdesca che costeggia un’imbarcazione seguito da due pesci pilota. Il 22 giugno di fronte Fontanamare (Gonnesa) nel sud della Sardegna, i bagnanti hanno avvistato a riva uno squalo verdesca. Il video dell’avvistamento ha fatto il giro di tutti i social visto che gli stessi bagnanti hanno trascinato lo squalo sul bagnasciuga per scattare delle foto. Lo stesso giorno, a poche miglia di Vieste, è stato notato un altro esemplare. Nelle immagini lo squalo affiora sulla superficie avvicinandosi a una barca.

Altri avvistamenti dello squalo verdesca

Un altro esemplare di squalo azzurro è stato avvistato,  a metà giugno 2022, sebbene il video è stato diffuso il 21 giugno, a largo Miramare. Il 18 giugno 2022 hanno pubblicato il video di un altro avvistamento di uno squalo verdesca in Sardegna. Otto giorni prima uno squalo azzurro è stato avvistato a Sant’Isidoro in provincia di Lecce. Nel video, condiviso da Tele Copertino, si vede la caratteristica pinna che lo contraddistingue. Sempre in Puglia, a inizio giugno, alcuni bagnanti hanno filmato, a Santa Marina di Leporano, un piccolo squalo azzurro mentre nuotava indisturbato a pochi metri dal bagnasciuga, Negli stessi giorni, a Grignano sono stati avvistati ben due esemplari. Poco prima un altro esemplare era stato notato a Barcola.

Mentre il 16 maggio, il portale QuiLivorno.it, ha riportato le immagini di un avvistamento a Livorno presso la Diga della Vegliaia, mentre il giorno dopo è stato avvistato uno squalo verdesca alla Scalinata di Antignano. A gennaio 2022, a San Giorgio a Sciacca, in Sicilia è stato avvistato a riva mentre sta partorendo

SQUALO MAKO 

Appartenente alla famiglia dei Lamnidi questo grande squalo è uno dei pochi capaci di effettuare il breaching, ovvero il salto fuori dall’acqua. Questi grani animali riescono a saltare fino anche a 7 metri d’altezza. Il 2luglio, a circa un miglio dalla diga foranea di Genova, alcuni pescatori hanno avvisto,  uno squalo mako.

SQUALO GRIGIO

Questo squalo appartiene alla famiglia Carcharhinidae ed è diffuso in tutto il globo. A caratterizzare questo specie è la pinna dorsale molto elevata. A largo di Gallipoli alcuni pescatori l’avevano pescato per poi rigettarlo in mare. Sull’animale è però sorto qualche dubbio. Secondo molti, infatti, dalle immagini sembrerebbe essere uno squalo leuca.

Leggi anche: Come sopravvivere all’attacco di uno squalo

SQUALO CAPOPIATTO 

Questo squalo noto anche come sei branchie o squalo vacca appartiene è il più grande della famiglia Hexanchiadae e appartiene al genere Hexanchus e raggiunge anche i 5,4 metri. A giugno, un pescatore ha trovato a largo di Sant’Agnelo Ischia un esemplare morto come si vede nei video su TikTok  A metà maggio a Brindisi in zona Punta Penne a pochi km da Brindisi alcuni pescatori hanno catturato un altro esemplare di questo animale per poi liberato.  Il 4 maggio a Marina di Pisciotta dei pescatori hanno pescato un esemplare di squalo capopiatto.

SQUALO BIANCO

Appartenente alla famiglia dei Lamnidi, lo squalo bianco è un pesce condroitto ed è l’unico rappresentate del genere Carcharodon. Questo squalo è il più grande pesce predatore esistente ed è il terzo pesce più grande in assoluto dopo lo squalo balena e quello elefante. Questo animale sembrerebbe essere apparso sulla Terra durante il Miocene, e il più antico fossile risale a 16 milioni di anni fa.

Leggi anche: In questa regione italiana ci sono squali bianchi

Alcuni pescatori, a metà maggio, hanno filmato questo squalo nelle acque dello Stretto di Messina. Dalle immagini diffuse si vede chiaramente il pesce che nuota vicino alla superficie dell’acqua fino a far fuoriuscire la pinna.

SQUALO VOLPE

Lo squalo volpe è uno squalo lamniforme appartenente alla famiglia degli Alopidi e, con i suoi 6 metri di lunghezza, è tra gli esemplari più grandi degli alopias. Tuttavia più della metà della lunghezza è caratterizzata dalla coda che l’animale utilizza per stordire e sopraffare le prede.

A Badolato, in provincia di Catanzaro, alcuni bagnanti hanno avvistato squalo volpe. Dalla immagini diffuse on line l’animale era arrivato tranquillamente a riva tra i bagnanti.

SQUALO ELEFANTE 

Lo squalo elefante è un pesce cartilagineo ed è l’unico membro Cetorhinus. Questo animale ha una lunghezza media di 10 metri con punte massime anche di 12 metri. Si tratta del secondo pesce più grande vivente sulla Terra. Nonostante le grandi dimensioni questo animale non attacca l’uomo.

A febbraio questo squalo due pescatori a Santa Maria di Leuca hanno avvistato questo animale per ben due volte. Mentre a fine gennaio – il 30 -alcuni pescatori hanno visto questo squalo tra Santa Caterina di Nardò e Santa Maria al Bagno.