In questa regione italiana ci sono squali bianchi

Nel mar Mediterraneo sono presenti ben 47 specie di squali. Tra questi anche quello bianco. Ecco in quale regione è più facile avvistarlo

Italia rischio squalo bianco
Uno squalo bianco (Foto Adobe Stock)

In molti in queste settimane, o nelle prossime, prepareranno le proprie valigie per godersi le tanto amate e meritate ferie. Molti italiani hanno scelto di rimanere in Italia e godersi le bellezze naturali che la penisola offre. Dalla montagna al mare, senza dimenticare le città d’arte il Bel Paese può accontentare i i gusti di chiunque.

Per combattere il grande caldo però la maggior parte dei vacanzieri andranno al mare per godersi il fresco del mare. Le località di mare saranno prese da assalto da molti. Ma non bisogna abbassare la guardia mentre si cerca del refrigerio in acqua. Soprattutto per via di alcuni animali che popolano il mare. Tra questi gli squali.

Squali bianchi in che regioni si trovano

sicilia squalo bianco
Squalo bianco (Foto Adobe Stock)

Nel 2020 ci sono state moltissime segnalazioni di squali avvistati in Italia. Avvistamenti che sono avvenuti in tutta la Penisola da Nord a Sud passando dalla Sicilia alla Campania alla Sardegna fino alla Liguria. Sebbene è importante ricordare che imbattersi in questi splendidi animali è molto difficile. Tra l’altro ricercatori e biologi marini esultano quando vengono avvistati.

Leggi anche: Sciagura in arrivo se vedi quest’insetto: lo dice la tradizione

La presenza degli squali nel mare sono indispensabili per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema marittimo. Nel mar Mediterraneo sono presenti 47 specie di squali che però solcano questi mari per brevi periodi o solo in presenza di determinate condizioni climatiche. I più comuni sono la verdesca o lo squalo azzurro. Due specie molto diffuse nell’Adriaco. Altre specie diffuse sono lo squalo toro, quello volpe, molto diffuso nei pressi delle coste africane, e lo squalo bronzo. Ma oltre a questi è possibili imbattersi anche nello squalo bianco.

Leggi anche: Cane, il guinzaglio è obbligatorio per legge?

Uno degli ultimi avvistamenti di questo splendido animale è stato visto a maggio di qualche anno fa a lardo di Lampedusa. A vedere lo squalo bianco due pescatori che hanno filmato un esemplare femmina di 5 metri. Il video ha contribuito ad alimentare i dati della Banca Dati Italiana sullo squalo bianco, una raccolta di tutti gli avvistamenti di questo ferocissimo predatore. Al momento sono stati registrati 600 segnalazioni in due secoli. Non bisogna dimenticare infatti che lo squalo bianco è uno dei più antichi abitanti del mare Mediterraneo da oltre 3,2 milioni di anni, sebbene oggi sia in via di estinzione. La zona di riproduzione di questi splendidi animali nel Mediterraneo è soprattutto la Sicilia.