Addio inverno, spegni per sempre i termosifoni: ma non dimenticarti questo…

È importante avere i termosifoni puliti anche quando ci si trova nella stagione in cui devono essere spenti. Come farlo e come scegliere i detergenti

termosifoni spegnimento cosa fare
Riscaldamento (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra poco, dipendentemente dalle temperature, è il momento di spegnere i termosifoni e di lasciarli inutilizzati per i prossimi sei mesi almeno. Quest’anno le direttive governative hanno posticipato la data di accensione dei riscaldamenti ed anticipato quella di spegnimento. Certo, per il momento la primavera si vede ancora a tratti, ma il momento di poter tenere la finestra aperta e sentire entrare aria tiepida è vicino. Di conseguenza i termosifoni rimangono spenti ed inutilizzati per buona parte dei prossimi mesi. Una cosa importante, che è bene segnare sul calendario del prossimo autunno, è ricordarsi la pulizia interna.

I termosifoni, specialmente i modelli classici, tendono ad accumulare polvere e sporcizia, che nel tempo ostruisce il passaggio dell’acqua calda, rendendo meno efficace il riscaldamento e facendo consumare di più. Si tratta di un lavaggio fatto da rpofessionisti prima della stagione fredda, dove i termosifoni vengono smontati e puliti all’interno con un getto di acqua. Inoltre se si ha la caldaia dei riscaldamenti autonomi, è bene ricordare di fare il bollino ogni anno. È un obbligo di legge.

Termosifoni, quali sono i modelli

termosifoni spegnimento cosa fare
Riscaldamento (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il riscaldamento casalingo può essere portato in vari modi. Con i termosifoni in ceramica, in ghisa, in alluminio, ed anche con il calorifero. Dove per calorifero si intende l’elettrodomestico che emette aria calda. Spesso è il condizionatore con funzione invertita. In questo caso anziché preoccuparsi del consumo di gas si deve stare attenti alla bolletta della corrente elettrica. Come perfetti conduttori, senza dubbio i termosifoni in ghisa sono i più efficaci, ma anche molto costosi.

Perchè fare le pulizie anche in estate

termosifoni spegnimento cosa fare
Riscaldamento (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

In estate ed in primavera si tende a dimenticare i termosifoni, il cui utilizzo non è necessario. Ma non si deve trascurare l’igiene. Difatti se non puliti accuratamente, possono accumulare una grande quantità di polvere che si accumula nelle tubature dell’acqua che poi serve per riscaldarli in inverno. Per la pulizia ecologica basta un po’ di sapone di Marsiglia, bicarbonato e limone.