Avocado, il segreto per piantare un albero: non tutti lo sanno

Avere una pianta di avocado a disposizione è il sogno di molti ma piantare questo albero non è sempre molto facile. Se hai già provato ma non hai avuto risultati soddisfacenti ecco cosa fare

piantare avocado trucco
Avocado frutti e semi (Foto da Canva – Ecoo.it)

L’avocado è un frutto di origine tropicale ma il suo consumo è in crescita in tutto il mondo. Come per altre piante delle quali vengono consumati i frutti, all’interno dell’avocado troverai sempre un gigantesco e resistente seme. Un seme che, con le opportune cure e se gestito seguendo alcuni piccoli accorgimenti, può dare vita ad un albero in piena regola che produrrà, dopo un po’ di tempo ovviamente, nuovi avocado riducendo così il bisogno di andare al supermercato a comprarli.

Ma riuscire a far germogliare e a mantenere in vita una pianta di avocado non è semplice. Occorre infatti trattare il gigantesco seme all’interno con una procedura specifica che gli consenta di germogliare senza marcire, un pericolo cui spesso anche in natura i semi di questa pianta tropicale vanno incontro. Dal sole alla terra, questi sono i consigli che devi tenere presenti per avviare la tua piccola piantagione casalinga.

Cosa fare per piantare un avocado

A differenza di quello che si può pensare, non tutti i semi hanno le stesse necessità. Del resto questo viene dal fatto che non tutte le piante crescono nello stesso clima e nello stesso modo. Avrai di certo sperimentato almeno una volta la piantagione delle lenticchie. Si tratta di un esperimento scolastico ancora molto in voga. O magari ti è capitato di decidere di acquistare al supermercato una bustina di semi insieme ad un vaso e un sacchetto di terriccio e di creare così il tuo piccolo orto di piante aromatiche. Ma trattare un seme di avocado non è come piantare lenticchie o far germogliare i semi del basilico.

avocado trucco bicchiere
Seme di avocado (Foto da Canva – Ecoo.it)

L’avocado è una pianta particolare in tutti i sensi. Innanzitutto devi sapere che se decidi di avere un avvocato e hai degli animali in casa come cani o gatti dovrei tenere queste due realtà separate e distinte, perché le foglie dell’avocado sono velenose. Per provare a far crescere la tua pianta di avocado il seme va immerso in acqua ma tenuto sospeso perché non deve completamente trovarsi coperto d’acqua. Per questo ti occorrono 4 stuzzicadenti e un contenitore da riempire d’acqua. Pianta gli stuzzicadenti nel grosso seme di avocado in modo che il seme possa poi rimanere sospeso, umido ma non troppo.

Cosa fare quando spunta la pianta

trapiantare avocado
Piantina di avocado (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se sei fortunato e il seme germoglia, dopo un po’ di tempo ti renderai conto che oltre a produrre una grossa e sostanziosa radice nell’acqua il seme di avocado inizierà a produrre anche un leggero fusto con le prime foglie. A questo punto puoi passare a trapiantare l’avocado. Importante per piantare l’avvocato in terra è scegliere innanzitutto un luogo caldo e avere un terriccio molto drenante, l’avocado infatti teme sempre le marcescenze. Ricorda poi di annaffiare frequentemente ma poco per volta in modo da mantenere il terriccio umido in modo costante.