Spazzatura sul balcone: come evitare l’accumulo di insetti

Lasciare la spazzatura in terrazzo favorisce la proliferazione degli insetti. Ecco come evitare che questi si formano e invadano il nostro balcone

insetti spazzatura prevenire
Secchi della spazzatura (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento delle temperature le case vengono prese da assalto dagli insetti. Tra i vari anche quelli della spazzatura come i moscerini in cucina, ma anche i vermi all’interno del secchio della spazzatura. Per evitare che questi proliferino nelle vostre abitazioni bisognerà cambiare alcune abitudini e ricorre al riparo il prima possibile.

Come fermare gli insetti della spazzatura

prevenire insetti spazzatura
Secchi della spazzatura (Foto di PixelDino da Pixabay)

Prima di prendere dei provvedimenti contro l’invasioni degli insetti è importante e fondamentale capire con quali abbiamo a che a fare. Per esempio se entrando in cucina troviamo dei moscerini si potranno eliminare seguendo alcune semplici regole. Ad esempio questi piccolissimi volateli sono attratti da frutta e verdura matura o marcia, bevande zuccherine e sostanze organiche in fermentazione. Per evitare che questi si forma è fondamentale prevenire e controllare lo stato della frutta.

Leggi anche: Rifiuti domestici, scatta la multa da 600€ con questo errore

Ma non solo perché è opportuno smaltire regolarmente i rifiuti. Umido in primis. I bidoni poi, una volta svuotati, andranno puliti a fondo utilizzando il bicarbonato di sodio o l’aceto. E poi non bisogna lasciare la frutta matura al di fuori del frigorifero. Anche la pulizia della cucina è importante: tute le superfici dovranno essere igienizzate. Tubature comprese versando aceto e acqua bollente, eliminando gli eventuali moscerini annidati nei tubi.

Leggi anche: Dove si gettano i capelli caduti o tagliati? Attenti all’errore

I vermetti invece sono molto più difficili da togliere soprattutto perché molto più disgustosi. E, per quanto sorprendente possa essere, è un problema che capita con frequenza. Questi vermi, in realtà, sono larve di mosche. Queste, attirate dall’odore del cibo andato a male, si avvicinano ai rifiuti e depongono le loro uova. E’ bene ricordare che questi vermi non sono dannosi. Ma per evitare la proliferazione di questi è fondamentale smaltirla con regolarità, coprire sempre il secchio con il coperchio. Un altro rimedio è quello di avvolgere con carta assorbente o di giornale gli avanzi del cibo prima di buttarli. E, infine, lavare il secchio della spazzatura una volta svuotato con aceto o bicarbonato di sodio e acqua bollente.