Dove si gettano i capelli caduti o tagliati? Attenti all’errore

Non bisogna sottovalutare il luogo in cui vengono buttati i capelli. L’errore è dietro l’angolo e in molti lo commettono. Ecco dove vanno gettati
capelli dove vanno buttati
Un barbiere mente taglia i capelli (Foto di jacqueline macou da Pixabay)
Mentre ci prepariamo per una giornata di lavoro ci azioni che svolgiamo in modo involontario. Gesti figli dell’abitudine che sono diventati oramai una specie di rito. Tra questi c’è anche il pettinarsi. Un’azione davvero innocua. O quasi, perché dopo il passaggio della spazzola la puliamo, tutti tolgono dalle setole i capelli che sono rimasti incastrati.
Stesso discorso, naturalmente vale per i capelli tagliati o quelli caduti nella doccia. Questi poi però vengono buttati in ogni dove senza pensarci troppo: chi nella spazzatura, chi nel water. E altri ancora nel lavandino. Errori terribili che possono causare tanti danni.

Capelli dove buttarli?

spazzola capelli dove buttarli
Capelli incastrati in una spazzola (Foto di Phimchanok Srisuriyamart da Pixabay)

Buttare (e di conseguenza smaltire) i capelli deve essere svolto nel modo migliore. I danni che questi possono fare se smaltiti in maniera errata possono essere tantissimi. Ecco perché non bisogna mai e poi mai buttarli nello scarico del water. Certo istintivamente è il gesto migliore, ma oltre ad essere l’opzione meno ecosostenibile, questi, con il passare del tempo si accumulano e intasano le tubature.

Leggi anche: Olio di frittura: dove va gettato?

Proprio questo motivo i capelli devono essere buttati nella raccolta organica. Questi sono, a tutti gli effetti, rifiuti organici e biodegradabili del tutto naturale. In alternativa, se in possesso di un bidone per il compost, piccole quantità possono anche anche essere gettate là dentro. Discorso diverso invece per i capelli che cadono in doccia.

Leggi anche: Carta igienica, sai quanti alberi vengono abbattuti per produrla?

I capelli caduti in doccia tendono a finire con facilità nello scarico. Qui, oltre che a inquinare, possono intasare le tubature causando odori sgradevoli e anche un ingorgo che si potrà sciogliere con prodotti chimici. Proprio per evitare tutto ciò è sempre consigliato installare un dispositivo a retina capace di bloccare e raccogliere i capelli caduti. In questo modo sarà più facile raccoglierli evitando spiacevoli contrattempi. Prima di buttarli assicuratevi di risciacquarli eliminando ogni residuo di sapone e detergente.