Mosca bianca: quando capire se la pianta è malata

I parassiti delle piante sono numerosi. Con la mosca bianca bisogna proteggere le piante da colonie e uova. Esistono dei rimedi naturali per farlo

mosca bianca piante rimedi
Sapone (Foto Pixabay)

Le piante hanno bisogno di attenzione e cura. Soprattutto con il caldo e con le temperature in aumento, si fanno vedere su foglie e rami gli insetti e i parassiti. Prevenirli è impossibile ma bisogna stare molto attenti alle prime avvisaglie per non rischiare la salute della pianta. Esistono molti insetti che possono creare colonie e uova sulle foglie. Queste possono essere più nocive del parassita adulto ed è bene utilizzare un adeguato trattamento non appena si presentano.

Tra questi, la mosca bianca è uno di quegli insetti che sono letali per la pianta. Lunghi solo 2 mm, gli insetti di mosca bianca sono piccoli succhiatori di linfa. Sono alati e presentano un corpo come un moscerino ma di colore bianco. Per questo è possibile identificarli subito e curare la malattia prima che sia troppo tardi. La mosca bianca si nutre poggiandosi sulle parti posteriore delle foglie e disturbarle significa farle volare via e rischiare di non riuscire a trattare la pianta.

Come curare la pianta malata: tutti i rimedi naturali

mosca bianca piante rimedi
Adesivo (Foto Pixabay)

Identificare la mosca bianca è molto semplice dal momento che questi parassiti sono diversi da tutti gli altri e il colore bianco vivo li distingue facilmente. La mosca bianca provoca malformazione delle foglie, crescita stentata di rami e gemme. Larve e insetti adulti di mosca bianca producono la soluzione zuccherina chiamata melata che può portare alla fumaggine nera sulla foglia.

Leggi anche: Caldo: come mantenere in buona salute le piante da interno

Per curare le piante da questo esemplare di insetto, esistono rimedi chimici, nocivi per l’insetto ma anche rimedi naturali che possono aiutare a prevenire la formazione di uova e colonie di insetti. Appendere dei fogli adesivi intorno alla pianta può evitare la riproduzione dell’animale.

Leggi anche: Quali sono i fiori più costosi da regalare?

Così come spruzzare della soluzione saponosa e distribuirla con un nebulizzatore su foglie e rami può evitare all’insetto di volare e quindi evitare la riproduzione. In ogni caso, se le formazioni sono già consistenti è bene contrastare la formazione potando alla base del ramo la parte colpita.