Muffa in casa, il vapore bollente elimina la macchia?

 In alcune pareti della casa si è sviluppata la muffa. Non si può temporeggiare: è necessario intervenire immediatamente per risolvere il problema. Il vapore è davvero un valido alleato?

Muffa parete vapore funziona
Le muffe sono organismi pluricellulari appartenenti al regno dei funghi che si riproducono per mezzo di spore. Le specie conosciute sono diverse migliaia (Pixabay)

Che a creare le condizioni ideali per la formazione e la proliferazione della muffa sulle pareti sia la scarsa ventilazione della stanza o l’umidità dovuta alle infiltrazioni d’acqua, la certezza è che quelle macchie sui muri – di solito nere (colorazione statisticamente più diffusa rispetto al verde) –  non sono solo antiestetiche ma anche acerrime nemiche della salubrità.

Le muffe, microrganismi pluricellulari appartenenti al regno dei funghi, rilasciano infatti micotossine responsabili di allergie, asma e irritazione. La pericolosità per la salute, soprattutto di coloro i quali sono affetti da problemi respiratori, rende improrogabile la necessità di eliminarle dalle superfici in cui si sono sviluppate: il vapore è un valido alleato per il raggiungimento di tale obiettivo?

Muffa in casa: il vapore è un vero o un falso amico?

Muffa parete vapore funziona
La muffa nera è un tipo di fungo appartenente al genere Stachybotry (Adobe Stock)

Le macchie di muffa non sono nocive solo per l’uomo ma anche per le pareti: le spore, con il passare del tempo, possono danneggiare il materiale. Per tale ragione bisogna intervenire immediatamente. Numerosi i modi pubblicizzati (tra cui l’uso dei pulitori a vapore impostati alla temperatura di 100 °C) per rimuovere la muffa formatasi: qualora non si ricorra a quello giusto, però, quest’organismo vivente pluricellulare non sarà completamente rimosso e continuerà a proliferare.

Leggi anche: Muffa, molti non conoscono questo rimedio comunissimo

Sebbene il vapore sia noto per la propria capacità di uccidere germi e batteri (e di conseguenza igienizzare gli ambienti e le superfici), nel caso in esame non è sufficiente per eliminare – in maniera definitiva – il fungo. Come verrà illustrato sinteticamente nelle righe successive, il suo uso potrebbe addirittura aggravare la situazione.

Leggi anche: Muffa: come combatterla con le piante in casa

Ricorrere a questa procedura “artigianale” non è risolutivo, anzi: l’uso del vapore, complice la composizione calda e umida (apprezzata dalle spore), contribuisce ancor di più alla proliferazione della muffa. Cancella sicuramente le macchie, migliorando l’estetica dei muri, ma non elimina il problema alla radice. In definitiva, è un palliativo meramente estetico.

La muffa, nel medio lungo periodo, tornerà nuovamente a ripresentarsi: è necessario ricercare le cause profonde della sua formazione. Per tale ragione è bene affidarsi ad aziende specializzate nel settore, in grado di capire quale siano i motivi per cui si è originata la muffa (scarsa ventilazione o infiltrazione) e in base a essi pianificare una corretta strategia per una eliminazione definitiva.