Sostenibilità e case green: il pensiero degli italiani

Le case green in Italia sono ancora poche. Dopo l’approvazione della direttiva europea, Ipsos ha condotto un’indagine sugli edifici

case green efficientamento energetico
Efficientamento energetico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il grado di soddisfazione, la conoscenza e sensibilizzazione degli italiani sul tema energetico e di efficientamento delle costruzioni edilizie non è particolarmente favorevole. A condurre un sondaggio sulle case green è stata la Ipsos, su commissione di Changes Unipol. Il risultato non è stato dei migliori. A quanto pare solo l’8% degli italiani effettuerebbe lavori di efficientamento energetico nella propria casa. E questo palesa quanto indietro lo stivale sia in tema di transizione energetica, che dall’approvazione della direttiva europea sulle case green, ormai è una strada piuttosto spianata.

Nonostante l’esecutivo non sia così d’accordo. Le posizioni del Governo sono di arrestare o almeno rallentare gli obiettivi della transizione ecologica ed energetica, dato che L’Italia è un Paese da un punto di vista edilizio e geologico piuttosto complicato. In attesa di un piano operativo, i sondaggi possono aiutare a percepire il clima della popolazione.

Il sondaggio Ispos sulle case green

case green efficientamento energetico
Efficientamento energetico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dai dati rilevati emerge che il 52% degli italiani non conosce la classificazione energetica della propria abitazione. E questo è un dato che deve essere assolutamente sanato. La percezione dell’arretratezza sui consumi può spingere i cittadini ad investire su lavori di ristrutturazione che rendano il proprio appartamento più sostenibile, oltre quell’8% che è stimato dalla ricerca. Le case green dovranno diventare presto una realtà. Specialmente gli edifici pubblici ed i negozi di una determinata ampiezza, che da direttiva europea entro pochi anni dovranno diventare autonomi energeticamente.

I bonus ristrutturazione

case green efficientamento energetico
Efficientamento energetico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Uno dei problemi legati alle nuove case green è la riduzione dei bonus sull’efficientamento energetico. Dunque una buona parte dei cittadini ha dichiarato di aver desistito dall’intento di migliorare la classe energetica della propria casa a fronte delle eccessive spese da sostenere. Il Superbonus cambia faccia e cifre, ed anche l’ecobonus scarseggia. Maggiori incentivi potrebbero aiutare la transizione. È vero che l’Italia è un Paese complicato, sia come tipologia edilizia che come tessuto sociale. Ed allora un avvicendamento deve avvenire necessariamente per empo e soprattutto per gradi. I fondi del PNRR dvrebbero servire anche a questo.