Papa Francesco: “La libertà in Europa è minacciata dal consumismo”

Questa mattina, durante la sua catechesi in udienza generale a Piazza San Pietro, Papa Francesco ha parlato della crisi in Europa e del consumismo.

Papa Francesco consumismo Europa crisi
Papa Francesco (Instagram – franciscus) – Ecoo.it

Papa Francesco, rientrato da pochi giorni dalla sua visita in Ungheria, come da tradizione, questa mattina ha tenuto la sua catechesi in udienza generale in piazza San Pietro. Tema centrale la crisi che ha investito l’Europa.

Secondo il Pontefice, la libertà nel Continente è minacciata dal consumismo che porta ad accontentarsi di un po’ di benessere materiale facendo dimenticare il passato. Infine, Papa Francesco ha lanciato un nuovo appello per la fine del conflitto scoppiato ormai da oltre un anno in Ucraina.

Papa Francesco: “L’Europa è in crisi, minacciata dal consumismo

Come di consueto, al rientro da un viaggio internazionale, Papa Francesco ha tenuto la sua catechesi durante l’udienza generale in piazza San Pietro, a Roma. Il Pontefice, difatti, è rientrato domenica scorsa dalla sua visita in Ungheria.

Papa Francesco consumismo Europa crisi
Roma, Piazza San Pietro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nel suo discorso, come riporta la redazione di Rai News, il Papa si è concentrato su quella che è la crisi che ha investito l’Europa intera, una crisi provocata dal consumismo che sta minacciando la libertà e che anestetizza. “Le persone – ha proseguito- tendono ad accontentarsi di un poco di benessere materiale dimenticando il passato e si galleggia in un presente a misura di individuo. È la persecuzione più pericolosa della mondanità”.

Il Pontefice ha poi parlato del suo ultimo viaggio spiegando quanto sia importante costruire ponti di pace tra le popolazione, come quello umanitario creato a Budapest per accogliere i rifugiati ucraini. “Ponti” che vanno costruiti anche per avvicinare le varie generazioni. Secondo Papa Bergoglio, in Europa sta venendo a mancare il dedicarsi agli altri, l’importanza di sentirsi comunità e la bellezza di costruire famiglie numerose perché si tende sempre a pensare a sé stessi.

L’appello per la Guerra in Ucraina

Papa Francesco consumismo Europa crisi
Papa Francesco (Instagram – franciscus) – Ecoo.it

Durante la sua catechesi, riportano i colleghi della redazione di Rai News, il Santo Padre ha voluto rivolgere nuovamente un pensiero alla popolazione dell’Ucraina, dove da oltre un anno è scoppiato il conflitto. Il Papa ha colto l’occasione per lanciare un nuovo appello per far cessare le ostilità, in Ucraina ed avere la pace in tutto il mondo.

IL TG DI WWW.ECOO.IT