Hai mai sentito parlare del punteruolo del grano? E’ in casa tua e ti sveliamo come liberartene

Sapete che prodotti come cereali e derivati possono diventare delle prede molto ambite per alcuni insetti? Si chiamano punteruoli e possono rivelarsi una vera seccatura.

punteruolo parassita animale
Punteruolo-Pixabay-Ecoo.it

Avete mai sentito parlare del punteruolo del grano? Si tratta di un insetto che appartiene alla famiglia Curculionide che ha come vittime predilette cereali e derivati. Le sue dimensioni sono davvero piccole che si caratterizza per il suo colore marrone e per le antenne rosse. I posti dove è più probabile che ci sia questa presenza ingradita sono le aziende agricole che producono prodotti di un certo topo.

Non capita di rado di ritrovarselo anche in casa. Sono insetti innocui che, però, possono compromettere la corretta igiene degli alimenti. La cosa migliore da fare dunque è quello di eliminarla attraverso una disinfestazione. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per liberarsi di questi insetti. Tutto quello che c’è da sapere e i metodi più semplici.

Le caratteristiche di questi insetti apparentemente innocui

La caratteristica di questi insetti innocui è che possono arrivare anche a depositare delle uova invisibili e, quindi, riuscire a farlo in modo indisturbato anche nei pacchi di pasta. In particolare, la femmina è capace addirittura di forare le scatole di pasta, per deporre le uova. Trascorsi circa 10 giorni, poi, da queste uova fuoriescono le larve che diventano punteruoli adulti.
fusilli pasta cruda
Fusilli-Pixabay-Ecoo.it
Ma come bisogna intervenire per evitare che questo parassita contamini la pasta? La cosa migliore è chiedere i prodotti in modo ermetico, magari mettendoli in un contenitore di vetro. Per eliminarlo non bisogna fare praticamente nulla. Basterà svuotare la dispensa e controllare che non vi siano alimenti contaminati.

Consigli utili

contenitore vetro pasta
Pasta-Pixabay-Ecoo.it
Evitate di buttare gli alimenti contaminati sempre in cucina e, se proprio non potete evitarlo, cercate di chiudere io sacco per bene con tanto di scotch. Prima di rimettere a posto la dispensa, però, meglio effettuare una pulizia approfondita. Nel caso in cui la situazione sia “più seria” del previsto, non dovrete fare altro che contattare una ditta di disinfestazione.
Soltanto in questo modo, potrete dire addio a questi fastiodissimi insetti. Solitamente non bisogna arrivare al punto di chiamare una ditta ma, se tutti i rimedi elencati non danno l’effetto sperato, è il caso di intervenire per risolvere il problema in qualche modo.