Sorbetti alla frutta: 10 ricette vegane

[multipage]
sorbetti alla frutta
I sorbetti alla frutta, con le loro ricette vegane, sono davvero ideali per rinfrescarci in estate. Con il caldo, infatti, il nostro organismo ha la necessità di restare idratato, per cui si possono gustare anche come dessert a fine pasto o come merenda rinfrescante. Esistono molte ricette di sorbetti alla frutta, che possono essere preparate senza l’uso di prodotti che non rispettano i nostri amici animali. Vediamo quali sono tutte le possibilità che abbiamo per sbizzarrirci nella preparazione di gustosi sorbetti, che, grazie anche alla presenza delle sostanze nutritive della frutta, contribuiscono al nostro benessere generale.
[/multipage]

[multipage]
1. Banana e mirtilli
banana mirtilli sorbetto
Per preparare questo sorbetto ci vogliono: 180 grammi di zucchero di canna, 700 grammi di mirtilli e una banana. Prepariamo lo sciroppo facendo bollire lo zucchero in 150 ml di acqua. Frulliamo i mirtilli con lo sciroppo freddo e la banana. Mettiamo il composto in freezer e mescoliamo di tanto in tanto.
[/multipage]
[multipage]
2. Mela verde
mela verde sorbetto
Per preparare il sorbetto di mela verde, procuriamoci: 500 grammi di zucchero di canna, il succo di 2 limoni e mezzo chilo di mele. Gli ingredienti vanno bene per 6 persone. Facciamo bollire lo zucchero con 500 ml di acqua, per ottenere lo sciroppo. Aggiungiamo il succo di 2 limoni, frulliamo le mele e mescoliamo i due composti. Mettiamo in freezer.
[/multipage]
[multipage]
3. Arancia
arancia sorbetto
Per il sorbetto all’arancia ci servono: 6 grosse arance, un limone spremuto, 150 grammi di zucchero di canna e una bustina di vanillina. Spremiamo le arance e mescoliamo tutti gli ingredienti. Mettiamo nella gelatiera il tutto per 30 minuti. In alternativa si può far raffreddare il composto nel freezer.
Scopri anche come fare la marmellata di arance
[/multipage]
[multipage]
4. Limone
limone sorbetto
Ci servono: la scorza grattugiata di un limone, 100 ml di succo di limone, 200 grammi di zucchero di canna, 400 ml di acqua e un cucchiaio di limoncello. Prepariamo lo sciroppo, facendo bollire lo zucchero con l’acqua. Aggiungiamo la scorza di limone finemente tritata. Lasciamo riposare per 2 ore e aggiungiamo il succo di limone e il limoncello. Passiamo tutto attraverso un colino e facciamo raffreddare in freezer.
[/multipage]
[multipage]
5. Pesca
pesca sorbetto
Per preparare il sorbetto alla pesca procuriamoci (per 6 persone): mezzo chilo di pesche, 400 grammi di zucchero di canna e 2 cucchiai di liquore alla pesca. Sbucciamo le pesche e frulliamole con tutti gli altri ingredienti, ottenendo un composto che va nel freezer a congelare. Di tanto in tanto frulliamo di nuovo il composto in modo che rimanga omogeneo.
Scopri come coltivare le pesche
[/multipage]
[multipage]
6. Fichi
fichi sorbetto
Per preparare un sorbetto di fichi per 6 persone serviamoci di: 600 grammi di fichi bianchi, 75 ml di acqua, la buccia di un limone, 80 grammi di zucchero di canna. Puliamo i fichi e tagliamoli a pezzetti. Mettiamoli in un recipiente aggiungendo l’acqua e la buccia del limone. Facciamoli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungiamo lo zucchero, amalgamiamo bene e facciamoli caramellare. Quando saranno freddi, riduciamoli in purea e mettiamo il composto nel freezer a congelare.
[/multipage]
[multipage]
7. Mango
mango sorbetto
Ecco gli ingredienti che ci occorrono: 2 manghi, 800 ml di acqua, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaio di gin. Frulliamo la polpa dei frutti con l’acqua, il sale, lo zucchero e il gin e aggiungiamo il ghiaccio tritato. Mettiamo tutto in freezer.
[/multipage]
[multipage]
8. Ribes
ribes sorbetto
Procuriamoci: 200 grammi di ribes, 3 arance spremute, la buccia di un’arancia, un limone spremuto, 900 grammi di zucchero di canna, 800 ml di acqua, una bustina di vanillina. Mettiamo insieme lo zucchero, l’acqua e la vanillina. Mescoliamo bene e facciamo sciogliere lo zucchero a fuoco molto basso, per ottenere lo sciroppo. Scaldiamo il ribes nel succo di arancia per 10 minuti e passiamo tutto al mixer. Uniamo lo sciroppo di zucchero e la buccia di arancia finemente grattugiata, oltre che il succo di limone. Mettiamo in freezer mescolando di tanto in tanto.
[/multipage]
[multipage]
9. Lamponi
lamponi sorbetto
Gli ingredienti che ci servono sono: 500 grammi di purea di lamponi, 200 grammi di sciroppo di zucchero di canna, 200 ml di acqua, un cucchiaio di succo di limone. Mescoliamo tutti gli ingredienti e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero. Facciamo congelare in freezer per circa 3 ore.
[/multipage]
[multipage]
10. Melone
melone sorbetto
Ecco gli ingredienti che ci servono: 600 grammi di polpa di melone, 200 grammi di zucchero di canna, 250 ml di acqua, un cucchiaio di foglie di menta. Facciamo bollire lo zucchero con l’acqua, frulliamo la polpa di melone con le foglioline di menta e uniamo lo sciroppo di zucchero. Mettiamo in freezer e di tanto in tanto frulliamo, per farlo restare omogeneo.
[/multipage]