Frutta e verdura di stagione ad agosto: la spesa da fare

La frutta e la verdura di stagione ad agosto sono davvero salutari. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere per la spesa da fare.

da , il

frutta verdura di stagione agosto

Quali sono la frutta e la verdura di stagione ad agosto per la spesa da fare? Non dimentichiamo che gli ortaggi ad agosto sono molto importanti, perché, proprio nel bel mezzo dell’estate, ci consentono di rimanere idratati. Proprio per questo sono da privilegiare quei prodotti alimentari di stagione, che siano ricchi anche di acqua e che possano fornire al nostro organismo tutte quelle sostanze nutritive di cui esso ha bisogno per restare in salute. La frutta e la verdura rientrano perfettamente in un’alimentazione naturale che non dovremmo mai mancare di seguire.

Anguria

anguria agosto

L’anguria è il frutto tipico dell’estate. La possiamo gustare tagliata a fette oppure sotto forma di sorbetto. E’ composta per il 90% di acqua, ha pochissime calorie, per cui è consigliata anche nelle diete ipocaloriche.

Scopri come coltivare l’anguria

Pesche

pesche agosto

Anche il frutto della pesca è composto per il 90% di acqua e contiene molti sali minerali, come il potassio, il sodio, il calcio e il fosforo. E’ un frutto molto ricco di fibre alimentari e mangiarne uno al giorno significa fornire all’organismo circa il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Albicocche

albicocche agosto

Le albicocche sono ricche di minerali, soprattutto il potassio, il fosforo, il sodio e il ferro. E’ un frutto altamente digeribile e possiede ottime proprietà dal punto di vista nutrizionale. Lo possono mangiare coloro che hanno problemi di spossatezza.

Nespole

nespole agosto

Le nespole, essendo ricche di tannini, si comportano come regolatori naturali dell’intestino. Hanno proprietà diuretiche ed aiutano a contrastare le infiammazioni.

Melone

melone agosto

Il melone ha proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti. Essendo ricco di vitamina A, ha proprietà antiossidanti, molto utili per contrastare l’attività dei radicali liberi.

Peperoni

peperoni agosto

I peperoni sono molto ricchi di vitamina C e rappresentano un cibo poco calorico. Poiché sono ricchi di antiossidanti, costituiscono un alleato naturale contro l’invecchiamento precoce.

Scopri come coltivare i peperoni

Ravanelli

ravanelli agosto

I ravanelli contengono un buon livello di vitamina C. Hanno proprietà diuretiche e depurative e sono ideali per realizzare degli impacchi da applicare sulla pelle, per eliminare le macchie.

Pomodoro

pomodoro agosto

Il pomodoro è ricco di licopene, che ha un’azione antiossidante. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di pomodoro riduce il rischio di incorrere nel tumore alle ovaie e alla prostata.

Cetrioli

cetrioli agosto

I cetrioli sono molto ricchi d’acqua e per questo possiedono evidenti proprietà depurative e rinfrescanti, che apportano benefici ai reni. Sono ideali anche per le diete dimagranti.

Sedano

sedano agosto

Il sedano è composto da molte fibre e minerali vari, come il sodio, il potassio e il fosforo. Ha proprietà depurative e rimineralizzanti, che aiutano l’organismo. Può svolgere un’attività calmante sul sistema nervoso.

Zucchine

zucchine agosto

Molte sono le proprietà attribuibili alle zucchine. Soprattutto hanno un’azione diuretica, lassativa ed antinfiammatoria e sono degli alleati naturali per contrastare le infiammazioni delle vie urinarie. Le zucchine sono ottimi regolatori dell’intestino.