Smartphone, batteria al 100% ma senza corrente: come fare

Come possiamo ricaricare la batteria dello smartphone anche senza attaccare quest’ultimo alla presa della corrente. Il suggerimento pratico e conveniente.

Uno smartphone acceso in mano ad una persona
Uno smartphone acceso in mano ad una persona (Pexels)

La batteria del nostro smartphone è una componente molto delicata, che tende a deperirsi con il passare dei cicli di ricarica. Sostanzialmente più tempo trascorre e più le prestazioni tenderanno a peggiorare. È il prezzo che bisogna pagare per l’utilizzo di una consueta moderna batteria di smartphone realizzata con il litio. Oramai da decenni è quello lo standard.

Questa cosa, in un lasso di tempo più o meno inquadrabile nel lungo periodo, porterà il nostro dispositivo a non essere più performante ed a diventare obsoleto. Se però procederemo con una ricarica ogni volta regolare, rispettando i tempi dovuti, faremo in modo che la vita del cellulare che magari già abbiamo da diverso tempo continui ad essere il più longeva possibile. C’è anche un metodo consigliato per ricaricare il proprio smartphone senza per questo motivo tenerlo attaccato al caricabatterie collegato alla presa della corrente.

Smartphone, la batteria puoi ricaricarla anche senza la presa a muro: ecco come

Una powerbank portatile
Una powerbank portatile (Pixabay)

Si tratta di una alternativa ritenuta più comoda, proprio perché non sussiste alcun limite di spazio. Potremmo continuare a fare utilizzo del cellulare mentre quest’ultimo è in fase di ricarica, senza essere costretti a fare i conti con un cavo troppo corto. Questa cosa è possibile tramite una power bank, ovvero un caricabatterie portatile. In commercio ce ne sono diverse taglie e rispetto ai primi tempi in cui uscirono fuori – all’incirca il 2011 – oggi costano meno e sono più affidabili. Si va da un minimo di 10 o 15 euro fino ai 50 euro.

Leggi anche: Quanto costa caricare un’auto elettrica in casa?

Leggi anche: Pannelli solari, quanto costa installare un impianto fotovoltaico

Il costo è da rapportare alla capacità della power bank. Le più piccole hanno un taglio di circa 1500-2000 mAh, ed una volta erano le sole ad essere disponibili in vendita. Poi hanno fatto la loro introduzione anche quelle da 5000, da 10.000 e da 22.000 e 30.000 mAh. Gli ultimi tre tipi sono quelli che consentono ad un cellulare di essere ricaricato anche per più volte prima di doverla ricaricare a sua volta. Inoltre esistono anche i caricabatteria portatili wireless, che funzionano cioè senza filo. In questo caso è sufficiente soltanto tenere accanto lo stesso ed il nostro telefonino.