Vuoi regalare o hai ricevuto delle rose? Occhio al numero, è importante

Ogni fiore ha il suo significato, ma non solo, spesso anche il numero conta, come nel caso del numero di rose che si regalano.

Numero rose regalare significato
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Gli amanti dei fiori conoscono il significato connesso a ognuno di essi: la margherita, ad esempio, indica innocenza o purezza, l’iris la volontà di trasmettere un messaggio, la viola simboleggia i pensieri, mentre il tulipano attenzione e premura. Quando si decide di regalare un mazzo di fiori, dunque, si può decidere di prestare attenzione al loro significato sotteso, invece di sceglierli soltanto in base a un criterio estetico.

Ma attenzione, perché in alcuni casi anche il numero di fiori che si regala può avere interpretazioni e significati ben precisi. E’ questo il caso del numero di rose che si decide di donare a una persona cara: una rosa significherà qualcosa, due rose qualcos’altro, sei rose avranno un altro significato ancora e via dicendo. Ma cerchiamo di capire bene come scegliere il numero di rose giusto da regalare in base al messaggio che vogliamo comunicare.

Una, due, sei, dieci, dodici, venticinque o cinquanta: il significato del numero di rose da regalare

Una rosa significa nuovo amore, per questo è la scelta più comune nel caso di un primo appuntamento. Due rose simboleggiano invece un legame speciale: essendo due sono infatti connesse l’una all’altra, spesso simboleggiano due anime gemelle e si donano nel caso di proposte di fidanzamento. Si passa poi direttamente al significato di un mazzo da sei rose, che sta a indicare una forma di innamoramento folle.

Numero rose regalare significato
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Nel caso si decida di regalare dieci rose, il messaggio che stiamo trasmettendo è “tu per me sei la perfezione“. Con 12 rose, invece, si chiede alla dolce metà: “sii mio/a per sempre“. Con 25 rose si festeggiano successi quali una laurea o una promozione sul lavoro, il numero 25 per le rose significa infatti congratulazioni.

Un amore senza fine: dichiaralo con 50 rose

Numero rose regalare significato
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Con 50 rose, infine, si fa esplicito riferimento all’infinito: la consistente dimensione di un mazzo di 50 rose, infatti, è la scelta giusta quando si vuole dichiarare un amore senza limiti, destinato a durare per sempre. Con questi consigli su come far durare di più i fiori recisi, inoltre, anche le nostre rose avranno vita (quasi) infinita.