Ciclamino, tutte le foglie cadono: non allarmarti questi i possibili motivi

Se non vogliamo vedere le foglie del nostro ciclamino cadere e vederlo splendere sempre basterà seguire qualche piccolo consiglio.

Ciclamino rimedi foglie cadono
Ciclamino (Canva) – Ecoo.it

Il ciclamino è molto conosciuto nel nostro paese e con i suoi colori vivaci sta bene veramente all’interno delle nostre case. Le foglie sono molto decorative. È capace di resistere alle base temperature, ma l’importante che sia coperto dal gelo e dalla pioggia. Tra le altre cose, non hanno bisogno di grandi vasi. Ma c’è una cosa importante da sapere anche se tanti fiori quando appassiscono lasciano cadere i propri petali al termine della fioritura, questo non accade per il ciclamino. Se comincia, dunque, a perderli ci sta cercando di dire che non sta bene e, quindi, conviene intervenire.

Perché il nostro ciclamino perde i petali e le sue foglie?

Il ciclamino come abbiamo già detto non perde i suoi petali perché è giunto al termine della fioritura, ma lo fa perché qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Quali sono le situazioni che favorirebbero tutto ciò? La temperatura potrebbe rivelarsi un pericolo, anche se sono molto resistenti questo non significa che il ciclamino può stare esposto a temperature troppo basse. Gli sbalzi di temperatura potrebbero rappresentare un problema che stresserebbe il nostro ciclamino

Agenti patogeni, ovvero infezioni, dovute all’eccessiva innaffiatura o la troppa esposizione, come avevamo detto prima alla pioggia o al gelo.

Il terriccio non deve mai essere troppo bagnato, e, quindi prima di annaffiarlo assicuriamoci sempre che non sia troppo bagnato. Se notiamo che le radici sono danneggiate e marce si procede con il rinvaso. Ma come si riconoscono? Dal cattivo odore, consistenza molle e colore marrone o addirittura nero. Si dovrà ripulire il bulbo da tutte le radici marce.

Il terriccio richiede pure la sua cura. Se al tatto sentiamo che questo è duro e secco non stiamo facendo bene il nostro lavoro, e, quindi, non possiamo pretendere che il nostro ciclamino sti bene, perché un terreno troppo compatto non pretende la naturale crescita e in più tende a soffocare le radici.

Gli articoli più letti oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il terriccio deve essere in grado di nutrire il ciclamino. Il potassio, ad esempio, cura proprio i fiori. Possiamo noi stessi realizzare una buona miscela ricca di potassio. Ci serviranno bucce di banana e i risultati saranno immediatamente visibili.