Siena, certificata turismo sostenibile: è la prima in Italia

La città di Siena ha ricevuto un prestigioso riconoscimento circa il turismo sostenibile. Un primato che non farà altro che accrescere il proprio prestigio.

Siena città sostenibile
Siena visuale città (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il turismo in Italia è sicuramente un settore che non conosce crisi. Sono sempre tantissimi i turisti provenienti da ogni angolo del mondo pronti a scoprire la nostra amata penisola. Un luogo incantato che racchiude in sé la bellezza a 360 gradi; dalla storia, alla natura, la cultura, l’architettura e cosa dire della tradizione culinaria?

Insomma, veramente per tutti i gusti. E cosa dire della estrema varietà che caratterizza il nostro Paese? Da nord a sud e passando per le isole è tutta da scoprire; tra le mete ambite particolarmente rientra la Toscana e Siena è una delle città della regione ad attrarre tantissimi visitatori, oggi piu’ di ieri. Il motivo? E’ presto detto.

Siena, è la prima meta di turismo sostenibile

La città di Siena non è necessario spiegare perché venga bombardata da visitatori ed ha questo incredibile successo, basta osservarla per pochi minuti e renderci conto di come sia bella, in tutte le sue sfaccettature. E da oggi il suo turismo andrà ad esplodersi ulteriormente grazie all’ambizioso traguardo raggiunto.

Siena Fortezza sostenibile
Siena Fortezza (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Siena infatti è la prima città italiana ad aver ottenuto il Global Sustainable Tourism Council, un organismo internazionale nato sotto l’impulso del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), enti preposti alla promozione della sostenibilità del sistema turistico mondiale. “È il raggiungimento di un obiettivo ambizioso” sono queste le parole pronunciate da Luigi De Mossi, il sindaco della città che ha ottenuto questa certificazione.

Un traguardo ovviamente raggiunto anche grazie all’intera comunità che si è prodigata per rendere questa città uno scrigno green e divenendo così meta competitiva al pari di tante altre città. Lo scorso 7 marzo ha avuto luogo la consegna del certificato GSTC nella Sala del Mappamondo.

Turismo sostenibile, le altre città quando?

Siena sostenibile
Roma percorso con alberi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Adesso quando si pensa al turismo sostenibile non si penserà solo a luoghi naturalistici, anche le città d’arte lo possono essere e Siena ne è una bellissima dimostrazione. Viene da chiederci se prima o poi la stessa sorte toccherà anche ad altre città italiane sebbene ancora il problema dell‘inquinamento in alcune località sia veramente a tassi molto elevati.