Non perderti i set dei tuoi film preferiti: i luoghi da visitare in Italia

Avete mai pensato di scegliere una destinazione di viaggio solo perché c’è stato girato un film che amate? In Italia i luoghi di questo tipo non mancano di certo.

Film italiani luoghi visitare
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quanto si parla di film italiani non possono non venirci in mente le bellezze architettoniche e naturalistiche del nostro paese, che spesso fanno da sfondo alle vicende narrate nelle pellicole. Quando si pensa a una meta di viaggio, dunque, un’idea interessante può essere quella di scegliere le proprie mete in base alle città che hanno ospitato i set dei film, in un tour che va dal nord al sud, passando per mete più o meno battute.

Girare per le strade di città e paesini, in alcuni casi, può riportarci alla mente scene e visioni dai film che abbiamo amato particolarmente. Pensiamo a grandi classici quali La dolce vita ambientato a Roma e poi ripreso da Paolo Sorrentino in La grande bellezza, ma anche a film internazionali quali The Tourist, ambientato a Venezia, o Chiamami col tuo nome, tra Crema e Lago di Garda (che purtroppo sta affrontando una situazione di allarme zero idrometrico).

Viaggi ispirati ai set dei film: cosa visitare in Italia

Dalle mete più note a quelle meno note, i set di film ambientati in Italia sono disseminati un po’ in tutto il Bel Paese, ma anche le serie TV non sono da meno. Pensiamo ad esempio alla celebre White Lotus firmata da HBO, che ci fa immergere nei paesaggi mozzafiato di Pantelleria, proprio come il film A Bigger Splash di Luca Guadagnino, regista che ha firmato anche il celebre Chiamami col tuo nome.

Set film luoghi visitare Italia
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quest’ultimo film in particolare mette in scena luoghi magnifici, tra Crema, Lago di Garda e Bergamo. I set di questo film ci fanno immergere in atmosfere estive calde e dal tocco vintage, mostrandoci centri cittadini dal ritmo dilatato. Con l’occasione ci possiamo recare anche a Manerba del Garda. Dal nord al sud, verso Matera e i suoi Sassi, protagonisti di una scena di inseguimento e azione in 007 No Time to Die.

Toscana: ricca di attrattive di tutti i tipi?

Set film luoghi visitare Italia
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Tra le mete più amate da registi italiani e internazionali non può mancare la Toscana: da Firenze a Siena, dal parco di Uliveto Terme alle colline toscane di Io ballo da sola, pellicola di Bertolucci del 1996. I paesaggi della Toscana sono mozzafiato e anche le attrattive non mancano, compresi tour enogastronomici, gite al mare al promontorio dell’Argentario, o giornate ai parchi termali, all’insegna del benessere.