Vacanze sostenibili: visita Manerba del Garda

Manerba del Garda è tra le località migliori per passare una vacanza sostenibile. Un ridente borgo in provincia di Brescia

cosa fare a manerba del garda
Manerba del Garda – Adobe – Ecoo.it

Una vacanza sostenibile è un tipo di vacanza che cerca di minimizzare l’impatto ambientale e sociale del turismo, concentrandosi sulla conservazione della natura e delle risorse locali, sulla riduzione dell’inquinamento e del consumo energetico, e sul sostegno alla comunità locale.

In pratica, una vacanza sostenibile implica scelte responsabili e consapevoli riguardo ai trasporti, all’alloggio, alle attività e alle esperienze di viaggio. In generale, una vacanza sostenibile cerca di creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità locale, favorendo la conservazione delle risorse naturali e culturali a lungo termine e promuovendo uno sviluppo turistico sostenibile e responsabile. E non c’è posto migliore di Manerba di Garda.

Vacanza sostenibile? Non perdere Manerba del Garda

itinerari manerba del garda
Manerba del Garda – Adobe – Ecoo.it

Sulla riva occidentale del Lago di Garda, in provincia di Brescia, si situa Manerba di Garda, uno dei villaggi più famosi e rinomati della zona lombarda del lago, che registra un considerevole afflusso turistico. Secondo la graduatoria stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore nel 2015, Manerba è stato inserito tra i 10 borghi felici d’Italia, verosimilmente per la sua notevole attenzione all’ambiente sostenibile, l’aspetto vivace del centro cittadino e le numerose spiagge, popolari tra turisti italiani e stranieri sin dagli anni ’70.

Numerosi sono i punti panoramici pittoreschi del piccolo comune che vi conquisteranno, come l’arco in pietra su Via Marconi con vista diretta sul lago azzurro e Via del Gazzo, che nasconde un prezioso giardino verde e rigoglioso. Per chi ama passeggiare nella natura incontaminata, Manerba è una meta ideale. Qui sorgono due grandi parchi, il Parco Archeologico e Naturalistico e il Parco Lacuale, due simboli della città. Da non perdere il castello con la sua torre medievale, visitabile dall’interno, e il sito palafitticolo San Sivino-Gabbiano.

Per Manerba del Garda vengono proposti tre itinerari diversi. Il primo è un percorso lungo 11 km che passa di spiaggia in spiaggia (La Romantica, Pisenza, Dusano e Sasso), perfetto per i gruppi di amici che cercano relax e divertimento estivo.

 

Il secondo itinerario invece è più impegnativo e adatto ai più avventurosi, che possono partire dalla Rocca di Manerba e raggiungere il pianoro del Sasso per godersi una vista mozzafiato sul panorama lacunare.

Infine, il terzo itinerario prevede una gita alle due isole limitrofe di Manerba, la cui visita è facilitata dai vari traghetti che vi portano in pochi minuti. L’Isola di San Biagio, o Isola dei Conigli, può essere raggiunta anche a piedi nei momenti in cui il lago si ritira e l’istmo è in superficie, mentre l’Isola del Garda ospita un grande palazzo in stile neogotico-veneziano circondato da un meraviglioso giardino all’italiana.

Cosa mangiare a Manerba del Garda e l’ospitalità eco-friendly

Manerba del Garda propone due prodotti di altissima qualità: il vino e l’olio. Non si può perdere l’occasione di degustare i vini locali accompagnati da salumi e formaggi tipici. Inoltre, è imperdibile anche una degustazione di olio. Tra le specialità culinarie della zona, ci sono i pesci di lago proposti in diverse varianti e le torte fatte con ingredienti locali, come ad esempio la celebre Sbrisolona. Per essere attenti e rispettosi dell’ambiente, è consigliabile concentrarsi soprattutto sugli agriturismi. Questi non solo offrono piatti della cucina tipica lacustre bergamasca, ma utilizzano anche materie prime a km 0.

Il territorio di Manerba del Garda è fortemente impegnato nella promozione dell’ecosostenibilità, come dimostrato dall’apertura del Festival della Sostenibilità sul Garda nel 2021. Questa attenzione si riflette nell’ampia scelta di alloggi a basso impatto ambientale, tra cui le cascine in stile bresciano e gli agriturismi biologici che offrono soluzioni di pensione completa immersi nella natura.