Consumo eccessivo acqua: qui arriva una nuova tassa

Il consumo eccessivo di acqua è imperante nella società contemporanea. Ecco che entra in campo una nuova tassa per contenere questa situazione dalle conseguenze sempre più allarmanti.

Consumo eccessivo acqua: il provvedimento
Consumo eccessivo acqua – Pexels- Ecoo.it

Spesso il consumo eccessivo di acqua fa da filo conduttore nelle vite. In tantissimi usano in modo inconsapevole molta più acqua di quella che davvero servirebbe: l’uso smodato delle risorse idriche è super diffuso, creando un consumo  senza fine. In un momento storico in cui la siccità la fa da padrona, con piogge assenti da mesi, è ancora più importante contenere gli sprechi di acqua.

Per contenere i danni dettati dagli sprechi idrici si mettono in campo molte soluzioni: tra queste emerge l’introduzione di una tassa sull’acqua e il suo consumo immenso.

Consumo eccessivo acqua: il nuovo provvedimento

Lo spreco dell’acqua è una problematica diffusa a livello globale. Le conseguenze si riversano sulla natura e sulle nostre vite, portando a effetti irreversibili.

spreco acqua piscine ordinanza
Spreco acqua (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per invertire la rotta e contenere i consumi troppo elevati di acqua arriva un nuovo provvedimento, unico nel suo genere. Si tratta di una tassa sul consumo dell’acqua, messa in campo a Verona: è stata individuata dai sindaci dei comuni della regione durante l’assemblea dell’ATO territoriale ottimale veronese.

Allo scopo di far fronte dell’acqua eccessiva è stato previsto come coloro che consumeranno più di 100 metri cubi di acqua annuali – che equivalgono a circa 274 litri al giorno – dovranno pagare una tassa in più.

Consumo eccessivo acqua, la misura per contenere gli sprechi idrici

Igiene personale Medioevo differenze ricchi poveri come si lavavano
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

A Verona entrerà ben presto in vigore la prima tassa anti-spreco in fatto di acqua. Se si superano i 100 metri cubi annuali di acqua si dovrà pagare la maggiorazione. L’obiettivo di questa misura è quello disincentivare la collettività a usare troppa acqua, focalizzandosi sull’uso strettamente necessario. Questo non vale solo per l’uso domestico, ma anche nel comparto agricolo, dove spesso si sprecano enormi quantità di acqua allo scopo di dare da bere a giardini e orti.

Tutto questo è destinato a ottimizzare le risorse idriche in un momento in cui l’acqua è un grande problema: nonostante le piogge di questi giorni, la siccità resta una criticità imperante, che porta a grandi danni per la collettività.