Serpenti in giardino: se fai questa cosa rischi il carcere

I serpenti in giardino senza dubbio mettono paura, specialmente per la sicurezza. Cosa fare e quali sono i comportamenti che devono essere evitati

serpenti in giardino rischio carcere
Serpenti (Foto Pixabay)

I serpenti sono storicamente e biblicamente nella cultura occidentale associati a qualcosa di malefico. Tuttavia non è così in tutto il mondo. In India ed in Egitto sono animali adorati ed idolatrati, rappresentanti divinità. Ciò non esclude che se si incontra un cobra non si debba stare attenti. Anche le popolazioni che amano di più i serpenti sanno che possono essere molto pericolosi, anzi, letali. In Italia vi sono poche specie di serpenti velenosi. Il più comune è la vipera. Si distingue per le dimensioni piccole, il colore marroncino, la testa triangolare e la pupilla con fessura verticale. Poi un’altra tipologia di vipera è quella dell’Orsini (Vipera Ursini): è più corta della precedente, circa 50 centimetri, vive nell’Appennino Centrale, ed ha un colore più marrone.

La tipologia di vipera più diffusa in Europa è il Marasso. Può superare il metro di lunghezza. E per finire troviamo la vipera del corno, che è la più velenosa fra queste specie. Si trova prevalentemente sulle Alpi. Questa lista serve ad identificare immediatamente se il serpente che ha invaso il giardino può essere velenoso, senza avvicinarsi troppo però. Esiste una grande varietà di serpenti non velenosi. Nel dubbio, è meglio essere prudenti.

Serpenti in giardino, quali mosse evitare

serpenti in giardino rischio carcere
Serpenti (Foto Pixabay)

Se si trova un serpente in giardino o nelle prossimità della casa innanzitutto si deve mantenere la calma e cercare di non fare movimenti bruschi. Il serpente attacca solo se si sente minacciato. Nella maggior parte delle situazioni tende a scappare piuttosto che aggredire. In ogni caso non avvicinarsi troppo e muoversi lentamente è il miglior comportamento da attuare. Tenere lontani bambini ed anziani. Difatti le specie di serpenti nostrani, pur se velenosi, difficilmente sono letali. Nel caso di persone fragili l’eventuale morso potrebbe essere molto più pericoloso.

Leggi anche: Cane che abbaia al citofono: perché e come farlo smettere

La successiva cosa da fare se si trova un serpente è chiamare il 112, il numero di emergenza che si metterà in contatto con i vigili del fuoco e le autorità competenti. Difatti per allontanare un serpente si deve seguire un’apposita procedura, stabilita per legge. Ciò che è assolutamente proibito fare invece è uccidere il serpente o portarlo in casa. Potrebbe essere, oltre che pericoloso, una specie protetta.

Leggi anche: “Lo mangiamo?”: Capriolo terrorizzato inseguito in scooter | Video

la legislazione italiana (Legge n. 88 del 2018) proibisce assolutamente la cattura, detenzione o uccisione delle specie velenose che vivono in libertà. E questo riguarda anche l’eventuale vendita. Si rischia una multa salata fino a 4.000 euro ed una pena da uno a sei mesi di carcere.