Come insegnare al cane a dare la zampa: video tutorial

L’educazione di un cane può essere non solo un momento per impartire un insegnamento, ma anche di divertimento, soprattutto per il cane. Come insegnare al cane a dare la zampa: il video tutorial

Cane: dare la zampa
Zampa (Pexels)

Il desiderio di instaurare un rapporto comunicativo con il proprio cane è positivo e virtuoso per entrambe le parti, in quanto migliora l’interazione, permettendo di superare barriere e limiti di ogni tipo. Non significa ostacolare il cane nell’esprimere il proprio temperamento, quanto più comprendere alcune semplici regole che permettano di sviluppare capacità e comprensione, utili anche all’interno dei contesti sociali o esterni all’abitazione. Riuscire ad esempio ad avere il controllo della situazione può essere utile per lasciare il meno possibile il cane a casa e portarlo con sé maggiori situazioni.

Non solo, anche il rapporto tra esseri umani e animali domestici giova di ulteriore complicità, permettendo anche a coloro che se ne prendono cura di comprendere meglio le loro esigenze. L’educazione e l’addestramento sono attività che vengono spesso selezionate poco dopo la scelta dell’adozione per riuscire in modo incisivo a entrare in sintonia ma con divertimento. In questa fase vi sono alcuni piccoli insegnamenti primari che vengono impartiti, e tra questi non può mancare quello di farsi dare la zampa. Tuttavia per quanto semplice richiede alcune specifiche indicazioni che permettono maggiore successo.

Dare la zampa: video tutorial

Cane: dare la zampa
Zampa (Pexels)

Il momento dell’addestramento rappresenta una grande occasione sia per l’uomo che per il cane di entrare in contatto. Riuscire a migliorare l’interazione diventa una risorsa inestimabile, anche per il raggiungimento degli obiettivi previsti. Una ricerca scientifica ha appurato la naturale capacità dei cani di comprendere la comunicazione umana, grazie allo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Current Biology. Questa informazione ci permette di comprendere quanto l’educazione si muova in un perimetro di facile apprendimento per l’animale, rispettando le sue tempistiche e delle specifiche indicazioni.

Leggi anche: Cane che abbaia al citofono: perché e come farlo smettere

Quella dell’istruzione e dell’addestramento deve essere una scelta adottata in modo che diventi un divertimento per il cane, che acquisisce risposte positive mentre raccoglie informazioni. Uno degli insegnamenti più semplici che si intende impartire a livello primario al cane, dare la zampa è forse tra i più selezionati. Il primo modo per riuscirci è armarsi di un premio gustoso, come snack e croccantini, da utilizzare anche come richiamo. Protendere la mano chiusa nella sua direzione, con all’interno nascosto lo snack desiderato, porterà il cane a cercare di arrivare all’obiettivo, utilizzando anche la zampa.

Leggi anche: Cani in spiaggia: cosa dice esattamente la legge italiana?

A questo punto è necessario premiarlo sia attraverso il tono di voce che con il biscottino, che dobbiamo fornire attraverso l’altra mano in modo tempestivo al raggiungimento dell’obiettivo. Una volta confermato il comportamento, non sarà più necessario mantenere lo snack all’interno della mano, che terremo aperta nella sua direzione, offrendogli il premio ancora una volta attraverso l’altra al raggiungimento dell’obiettivo. In questo modo, e attraverso le coccole, imparerà la richiesta, fino al totale apprendimento.