Cane che abbaia al citofono: perché e come farlo smettere

Capita che mentre siete a casa, citofoni il corriere per consegnare un pacco. Il vostro cane al suono del citofono inizierà ad abbaiare. Ecco il perché

motivo per cui i cani abbaino al citofono
Barboncino (Foto Adobe)

A seguito della crisi Covid-19, sempre più persone hanno iniziato a lavorare da casa. E’ lo smart-working, un modo di lavorare intelligentemente da casa. I vantaggi, così come gli svantaggi, sono tanti ma chi è davvero felice di questa soluzione è il vostro cane che è pronto a condividere con voi lunghe riunioni di lavoro comparendo all’improvviso nella vostra telecamera. Ma anche abbaiando per giocare o per attirare la vostra attenzione o dei vostri colleghi.

In estate poi, qualora le finestre dovessero essere aperte, aumentano le condizioni per le quali lui abbaia: rumori, campane, ambulanze sono tutte scuse per il vostro amico scodinzolante di abbaiare e fare sapere a tutto il quartiere che lui sta bene. Ma sebbene chiudete le finestre c’è un altro suono incontrollabile in casa: il citofono. E, potete stare sicuri, che quando sarete in riunione con il vostro capo arriverà il corriere per consegnarvelo e Fuffi inizierà ad abbaiare e ululare all’improvviso. Ma perché questa reazione? Ha forse paura?

Il cane abbaia al citofono, come farlo fermare

il rumore del citofono fa male ai cani?
Un cane con il suo padrone (Foto Adobe)

E’ opinione comune che i cani abbaino al suono del citofono perché infastidito. Ma anche perché il suono gli possa creare dolore. Si tratta di un falso mito. Il rumore di campane, sirene, ambulanze e telefoni non è mai così forte, salvo rarissimi casi, da fargli male. Discorso diverso, invece, per il rumore del vento o dei tuoni che invece possono spaventarlo.

Leggi anche: Cani in spiaggia: cosa dice esattamente la legge italiana?

Ma se questi rumori non gli creano dolore, perché Fuffi inizia ad abbaiare come un ossesso? La risposta è molto facile. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che il cane è un animale sociale e come tale tende ad imitare il comportamento dei suoi simili. In pratica i cani scambiano il campanello del citofono per l’ululato di un altro cane in lontananza. E, per buona educazione, vuole rispondergli.

Leggi anche: Incrocia un coccodrillo in acqua: quel che accade è miracoloso | Video

Sappiate, fin da subito, che sgridarlo non serve a niente. Anzi si incrinerebbe il rapporto di fiducia con lui. Sarà invece importante intraprendere un percorso di “desensitizzazione”. Ovvero quando il cane inizierà a ululare non bisogna punirlo o sgridarlo. Sarà importante portarlo in un’altra stanza. Registrate poi il rumore sul vostro telefono e fateglielo sentire alzando progressivamente il volume. Ogni volta che non abbaierà premiatelo facendogli le coccole.