Orto in casa, un terrazzo piccolo non è un problema: la soluzione

Siete preoccupati e non sapete proprio come sistemare le piante nel vostro piccolo terrazzo? Date un’occhiata a questi consigli per risolvere il problema.

piccolo vaso terreno
Terreno-Pixabay-Ecoo.it

Quando si ha la fortuna di avere a disposizione uno spazio esterno come la terrazza, è bellissimo creare un angolo di verde che renda l’ambiente ancorea più accogliente. Spesso si tende a pensare che, per creare un piccolo orticello, c’è bisogno di uno spazio molto ampio. In realtà, se si mettono in atto le giuste attenzioni, è possibile creare un piccolo orticello anche in uno spazio che, a primo impatto, può sembrare angusto.

Le prime cose a cui fare attenzione, quando si vogliono mettere un po’ di piante nel proprio terrazzo, sono l’esposizione e la luce diretta. Dopodiché, in base a queste caratteristiche, bisogna scegliere le piante più adatte, in modo da farle crescere nel migliore dei modi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come sistemare le piante in terrazzo molto piccolo.

Come sistemare le piante

Se lo spazio non è molto ampio bisogna favorire le piante che crescono in verticale come, per esempio, i pomodori oppure i fagioli rampicanti. Meglio evitare le piante che crescono in orizzontale come, per esempio, le piante di zucchine. A questo punto, anche la disposizione anche delle piante diventa molto importante.

Infatti è benep posizionare le piante più alte al centro del vostro orticello, mentre quelle più basse ai bordi in modo da non togliere luminosità a tutte le altre piante.  Meglio non posizionarle nel terreno direttamente ma utilizzare dei vasi che possono essere facilmente trasportati e, quindi , per cambiare facilmente la disposizione delle vostre piante in base alla necessità del momento.

piante zucchine foglie
Piante di zucchine-Pixabay-Ecoo.it

Altri consigli utile su come posizionare le piante in un terrazzo piccolo

insalata orto impianti
Insalata-Pixabay-Ecoo.it

Magari sistematele su scaffali oppure in altri punti del terrazzo per avere la giusta luminosità, quando risulta necessario. Munitevi anche irrigazione a timer oppure ad ora, in modo tale che l’acqua non scarseggi mai per le vostre piante. Inoltre è importante anche non innaffiare abbondantemente le vostre piante in modo da non creare dei ristagni di acqua e, quindi, portare a marciume la vostra pianta.