Scontro tra un un treno ed una gru in Olanda: un morto e decine di feriti

Un treno ha deragliato dai binari in conseguenza ad uno scontro con una gru. L’incidente ferroviario avvenuto in Olanda ha causato un morto e diversi feriti gravi

olanda incidente treno
Incidente (Screenshot Youtube) – Ecoo.it

Ennesino incidente ferroviario. In Olanda, presso Voorschoten, tra L’Aia e Leida, uno scontro tra un treno passeggeri e una gru avrebbe causato il deragliamento del convolgio, con conseguenze gravi per i passeggeri. Le dinamiche dell’incidente sono ancora poco chiare. Inizialmente si era parlato di uno scontro con un treno merci, poi la notizia della gru, o di attrezzature ferroviarie. Per il momento le autorità non hanno confermato ufficialmente alcuna ricostruzione. Tuttavia dai media locali arrivano testimonianze e modalità di accadimento dell’evento drammatico.

Per il momento tutta la linea ferroviaria tra Laida e L’Aia è stata interrotta, nell’attesa di verificare le circostanze che hanno portato al disastro. La cancellazione dei treni porterà ad ulteriore disagio della linea ferroviaria, che potrebbe in qualche modo risultare responsabile dell’accaduto. Si attendono nuovi sviluppi nelle prossime ore.

Olanda, la dinamica dell’incidente

olanda incidente treno
Incidente (Screenshot Youtube) – Ecoo.it

Verso le 3:30 del mattino un treno che viaggiava tra Laida e L’Aia – Olanda – è entrato in collisione con una gru o con delle attrezzature ferroviarie. Al momento dell’incidente sul veicolo erano presenti circa cinquanta o sessanta passeggeri, più il personale di servizio. In conseguenza allo scontro, la parte anteriore adibita ai passeggeri è deragliata dai binari, finendo in un prato. La parte centrale del treno si è riversata su un lato. La sezione posteriore è stata coinvolta da un incendio di medie dimensioni, prontamente domato dai vigili del fuoco. Purtroppo il bollettino non è favorevole. È stato confermato il decesso di un passeggero e quanche decina è stata portata al pronto soccorso, anche in gravi condizioni. E queste sono notizie ufficiali. Sull’accertamento delle modalità e sulle responabilità dell’accaduto sono ancora in corso delle indagini.

Il commento delle istituzioni

olanda incidente treno
Incidente (Screenshot Youtube) – Ecoo.it

Il sindaco della città dell’Olanda presso cui l’incidente si è svolto ha commentato l’accaduto: “Questo è un incidente incredibilmente tragico. Sono solidale con le vittime. Sfortunatamente, c’è anche un deceduto. I miei pensieri vanno a tutta la famiglia e gli amici delle persone coinvolte”. Troppo presto per avere delle dichiarazioni ufficiali.