Ficus Bonsai, fai crescere nuove foglie: passo passo cosa fare

Avete mai sentito parlare del ficus bonsai? Una pianta davvero bella che può regalare davvero tante soddisfazioni se curata nel modo giusto. Tutto quello che c’è da sapere.

foglie ficus natura
Foglie di un ficus-Pixabay-Ecoo.it

Vi piacciono i ficus bonsai e volete cimentarvi nella sua coltivazione? Se volete un ficus pieno di foglie, potete ricorrere ad alcuni trucchi che possono aiutare la pianta a svilupparsi nel migliore dei modi. Delle attenzioni che possono sembrare innocue, ma possono rivelarsi davvero fondamentali per il corretto sviluppo della pianta.

Ci sono alcune cose che il ficus non tollera e, quindi, bisogna fare attenzione. Dovrete creare un ambiente “favorevole” con la giusta temperatura. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio a cosa bisogna fare caso per farlo diventare forte e rigoglioso. Tutto quello che c’è da sapere per avere grandi soddisfazioni e coltivare questa pianta.

Ficus bonsai: le attenzioni che possono fare la differenza

Innanzitutto bisogna tener presente che il ficus non ama molto le temperature gelide. Fino a quando le temperature sono alte, si può tenere anche all’esterno. L’importante è che non scendano mai sotto i 15 gradi, una temperatura che può rivelarsi davvero molto dannosa per questo tipo di pianta.

Ama una posizione ben illuminata e sono da evitare, quindi, i luoghi ombreggiati. Prediligono i luoghi con una maggiore umidità che favoriscono lo sviluppo di nuove foglie. In quanto alle innaffiature, innaffiate il vostro ficus quando notate che il terreno si è asciugato.

ficus foglie pianta natura
Ficus bonsai-Pixabay-Ecoo.it

Quando innaffiarla e l’importanza della potatura

ficus bonsai fogliame
Pianta-Pixabay-Ecoo.it

Meglio usare acqua a temperatura ambiente e non esagerare per non creare un’umidità che potrebbe rendere la vita più facile e rendere più facile la diffusione di problemi fungini. Abbiate cura anche di fertilizzare ogni due settimane nei periodi caldi e ogni 4 settimane nei periodi più freddi.

Effettuate, soltanto quando ce n’è bisogno, una corretta potatura in modo da stimolare anche le foglie e gli stessi rami. Una volta messe in atto tutti questi accorgimenti, non dovrebbe essere complicato prendersi cura della propria pianta che, più passerà il tempo, più saprà regalarvi tante soddisfazioni. Vedrete, dopo aver imparato come prendervene cura, non saprete più farne a meno. Provare per credere!