Frutta e verdura adatti a te: questa l’app che ti aiuterà

L’importanza di consumare frutta e verdura è riconosciuta a livello globale ma sei sicuro di sapere in base al nutriente che ti serve quale frutto o quale verdura devi consumare?

conoscere tutte vitamine
Frutta e verdura (foto da Canva – Ecoo.it)

Una dieta sana e variegata deve per necessità comprendere anche abbondanti porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Il ruolo di ciascun gruppo di alimenti e infatti stabilito. Alcuni alimenti, come i carboidrati, sono necessari per avere l’energia necessaria mentre le proteine forniscono gli aminoacidi essenziali perché cellule e tessuti rimangano in buona salute. Da ultimo ci sono le vitamine e i sali minerali che si trovano in grande quantità proprio nella frutta e nella verdura.

A differenza di carboidrati e proteine, le vitamine i sali minerali sono necessarie in quantità ridotte ed è anche per questo motivo che a differenza dei cosiddetti macronutrienti sono definiti micronutrienti. Ma il fatto che siano indispensabili a piccole dosi non significa che se ne possa fare a meno. Per avere l’apporto migliore di tutte le vitamine e di tutti i sali minerali indispensabili esiste ora una realtà creata come un gioco che permette di scoprire che cosa si nasconde per esempio negli asparagi, piuttosto che nel basilico, piuttosto che nel gelso, nei mirtilli ma anche nei pomodori, nelle rape e in piante magari insospettabili come il tarassaco e il rosmarino.

Il gioco educativo Foody Game Green di Coop Sole

Si chiama Foody Game Green ed è stato realizzato da Coop Dole di Parete, provincia di Caserta. Lo scopo attraverso tre percorsi interattivi che si basano su sostanze, prodotti e benefici è esplorare tutto un vasto erbario di frutta e verdura, scoprendo che per esempio l’aglio contribuisce a controllare il colesterolo nel sangue e favorisce la crescita cellulare oppure che per avere una azione antinfiammatoria c’è bisogno di polifenoli e carotenoidi, presenti per esempio nel finocchio, nel cavolo verza, nella cicoria, nei cetrioli, nei cavoletti di Bruxelles e nei broccoli.

gioco frutta verdura
Cinnamon e Felix (Foto da Google Play Store – Ecoo.it)

Conoscere più da vicino le caratteristiche nutrizionali di frutta e verdura aiuta a migliorare la salute e può essere anche un sistema per essere preparati nel momento in cui occorre andare a fare la spesa. Perché conoscere per esempio tutte le proprietà degli anacardi o degli agretti potrebbe incentivarti ad acquistare questi prodotti che non hai mai provato e che invece potrebbero risultare ottimi per la salute.

Un gioco per le scuole?

gioco coop sole
Foody Game Green (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il gioco educativo sviluppato da Coop Sole, che è disponibile anche sotto forma di app per il cellulare, di certo può essere utilizzato anche nelle scuole come strumento per imparare a conoscere tutti i benefici di una dieta varia e variegata e in cui devono sempre essere presenti proprio frutta e verdura. Stando ovviamente attenti a scegliere ciò che di stagione per poter avere proprio la quantità maggiore di quelle sostanze nutritive indispensabili.