Scongelare gli alimenti nel modo giusto: evita batteri e intossicazioni. Come fare

Siamo abituati a scongelare gli alimenti ma lo facciamo nel modo corretto? Ecco come bisogna attivarsi per evitare ripercussioni sulla salute. 

cibi congelati
congelatore interno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Siamo soliti congelare cibi, ma perché lo facciamo? E’ una prassi che ereditiamo dalle nostre nonne sebbene si sia evoluta nel tempo. Le generazioni passate infatti erano solite soprattutto fare la spesa quotidianamente, si andava dal fruttivendolo sottocasa, si acquistava dalle botteghe che si avevano in zona.

Una spesa quotidiana dove pertanto l’esigenza di conservazione era circoscritta ad alimenti surgelati come minestrone, patatine e tutto ciò che era già acquistato in quelle modalità. Oggi l’uso del congelatore è aumentato, ma siamo sicuri di fare bene? Ecco la risposta a questa importante domanda.

Scongelare gli alimenti nel modo giusto

Oggi i supermercati sono dotati di un reparto surgelati veramente ampio e fornito, perfetto per chi è sempre di corsa e riesce così a prepararsi il pranzo o la cena. Ma al di là di questo aspetto sociale – dove la fretta perenne ci vieta di fare la spesa ogni giorno – siamo sicuri di scongelare in modo corretto? Ecco cosa c’è da sapere.

cibi surgelati sos
Spinaci surgelati (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Supponiamo che devi cucinare e decidi di prelevare dal congelatore qualche provvista, cosa fai per non sbagliare? Ecco la soluzione: prendi l’alimento, lo togli dal congelatore e lo riponi in frigo. Attendi qualche ora, giusto il tempo che si scongela ed pronto per essere cucinato, preparato secondo i tuoi gusti e consumato. Se in questa descrizione non ti rispecchi presta attenzione, vuol dire che sbagli qualcosa.

Non bisogna mai infatti scongelare il cibo a temperature ambiente perché potrebbe – dicono gli esperti e su questi sono abbastanza precisi – svilupparsi una proliferazione batterica che potrebbe cagionare dai danni alla salute. Ecco perché bisogna stare attenti alle cattive abitudini, è sempre tempo di perfezionarsi e migliorarsi.

Cuocere il cibo surgelato, si può?

Cucinare cibi surgelati
coperchio in cucina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Appresa la notizia, molti si sono chiesti se possa essere un errore cuocere alimenti appena prelevati dal congelatore. Potete tirare un sospiro di sollievo, è possibile procedere in tal maniera; i batteri non si sono fermati e quindi potete preparare le vostre pietanze, si pensi al minestrone, ai broccoli congelati e via dicendo.