Hai mai notato la tacca sotto le tazze? A cosa serve

Avete mai notato come sotto alcune tazze di un marchio molto famoso sia presente una tacca? Ecco a cosa serve, in pochi lo sanno. Svelato il segreto. 

Tazze: il significato della tacca sotto
Tazze, a cosa serve la tacca sotto? (Pexels) – Ecoo.it

Ogni marchio ha le sue peculiarità e i suoi segreti. Tra questi ce n’è uno firmato da Ikea, che riguarda le sue tazze. In molti probabilmente non se ne sono mai accorti in quanto si tratta di un dettaglio davvero piccolo, ma che non è affatto casuale.

La maggior parte delle tazze di Ikea presentano sul fondo una sorta di tacca: se per alcuni all’apparenza potrebbe sembrare un difetti di fabbrica, in realtà ha uno scopo ben preciso. Questa peculiarità non è presente in tutte le tazze, ma solo in quelle di grandi dimensioni, nella maggior parte dei casi create in porcellana.

La tacca sotto le tazze: di cosa si tratta

Da Ikea molte tazze hanno una caratteristica peculiare: presentano una tacca sul fondo, che ha un ruolo molto importante.

Caffè che sale: il suo suono fa impazzire
Tazza e la tacca sotto inventata da Ikea (Pexels) Ecoo.it

Tra le tante caratteristiche dei prodotti Ikea ce n’è una particolare, unica nel suo genere: alcune sue tazze presentano una tacca misteriosa. Ma a cosa serve davvero? Questo elemento posto sul fondo ha un ruolo ben preciso: garantire la stabilità alle tazze nel momento in cui si impilano. 

Tazze e la tacca sotto, svelato il mistero: a cosa serve

Tazza: il segreto
Tazza dotate di una tacca: l’originale idea di Ikea (Pexels) – Ecoo.it

Ikea ha ideato questa caratteristiche per le tazze per permettere così di impilarle tra loro alla perfezione. Questo non fa altro che avete un perfetto incastro tra le tazze, permettendo di aver un ordine impeccabile e ottimizzando gli spazi in cucina.

Ma questa non è l’unica funzione della tacca sulle tazze: questa serve anche per massimizzare il lavaggio in lavastoviglie, riuscendo così a far scivolare in modo più agevole l’acqua. Di conseguenza l’asciugatura delle tazze avviene nel migliore dei modi.

Inoltre la tacca aiuta a far rigare meno il fondo della tazza e a contiene danni eventuali. Addirittura alcune tazze presentano anche due tacche. Il colosso svedese si è così inventato una soluzione unica, praticamente invisibile, dagli innumerevoli vantaggi.