Coibentazione edifici: arriva la schiuma isolante green

Il risparmio energetico in casa è dato anche da una coibentazione ben fatta, la schiuma isolante ecologica di ultima generazione è la soluzione perfetta.

Schiuma isolante ecologica sfere vetro
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

E’ stata brevettata da un gruppo di ricercatori dell’Oak Ridge National Laboratory ed è una novità rivoluzionaria nel campo della coibentazione termica: si tratta di una schiuma isolante ecologica, dalle prestazioni del tutto simili a quelle delle schiume sintetiche. La ricerca nell’ambito della sostenibilità, infatti, non si ferma mai, ma anzi sono numerose le novità che gli scienziati lanciano continuamente sul mercato.

Alcuni esempi possono essere la batteria a ioni di ossigeno dell’Università di Vienna, o le piastrelle fotovoltaiche calpestabili messe a punto dalla società Invent srl. La schiuma isolante green va dunque a sommarsi alla lista di novità ecosostenibili. Il suo scopo è quella di fornire prestazioni ottimali senza ricorrere all’uso di agenti inquinanti quali il poliuretano, diffusissimo per la sua proverbiale efficienza eppure dannoso per l’ambiente.

Schiuma isolante green: è il momento di dire addio al poliuretano?

Nella nuova schiuma isolante troviamo invece materiali del tutto atossici, in particolare sfere di vetro cave a guscio poroso come riempitivo (PHGS) e microsfere termoplastiche espandibili come agente espandente fisico (EMS), entrambi materiali non inquinanti. Le sfere di vetro, a bassa conduttività termica, assicurano inoltre anche un leggero supporto meccanico.

Schiuma isolante ecologica sfere vetro
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

La tecnologia è prontamente adottabile dall’industria e apre strade per lo sviluppo di schiume composite più sicure per una varietà di sistemi di isolamento“, ha affermato Tolga Aytug, ricercatrice del progetto. Inoltre il laboratorio sta lavorando alla messa a punto di schiume formulate con materiali termoindurenti, che offrono stabilità alle alte temperature e una migliore resistenza alla fiamma.

Il segreto sta nel giusto bilanciamento dei materiali

Schiuma isolante ecologica sfere vetro
Simulazione funzionamento schiuma isolante (Foto da Ornl.gov) – Ecoo.it

Il segreto dell’efficienza della nuova schiuma green sta nel giusto bilanciamento dei due materiali che la compongono: resistenza alla compressione, isolamento leggero e robusto e resistività termica garantita sono le caratteristiche principali del prodotto che potrebbe andare a sostituire, del tutto o in parte, il ricorso al poliuretano, avendo dimostrato efficacia pari alle schiume sintetiche ma dannose per noi e per l’ambiente.