Dal balcone si cala un orso: nel VIDEO si può ascoltare lo spavento dei cittadini

Calliano (Trento): un esemplare di orso si cala dal balcone di un’abitazione, seminando il panico tra i cittadini che hanno assistito alla scena

orsa jj4
Famiglia di orsi (Adobe Stock) – ecoo.it

Una vicenda che definire surreale è riduttivo, quella verificatasi presso il comune di Calliano (Trento) nel maggio 2020, a ridosso delle riaperture arrivate dopo oltre due mesi di lockdown. Un orso di circa due anni, arrampicatosi sul balcone di un’abitazione, ha seminato il panico tra gli abitanti della palazzina.

Quando il sindaco di Calliano, dopo aver allertato le autorità competenti, ha constatato con i suoi occhi l’effettiva presenza dell’animale, l’esemplare si stava già dando alla fuga dopo esser sceso dal parapetto del balcone, probabilmente spaventato dalle urla degli spettatori. Ricostruiamo insieme i dettagli dell’assurdo episodio.

Allarme orsi: a Calliano un esemplare si arrampica sul balcone di una casa

Una specie che sta particolarmente attirando l’attenzione su di sé, soprattutto in seguito allo spiacevole caso dell’orsa JJ4 e del runner Andrea Papi. Eppure, la vicenda a cui abbiamo solamente accennato risale addirittura a tre anni fa. Presso il comune di Calliano (Trento), un orso di circa due anni, arrampicatosi nel balcone di un’abitazione, aveva fatto tremare di spavento i cittadini (sindaco compreso).

orso calliano
Esemplare di orso (Adobe Stock) – ecoo.it

Messo in fuga dalle grida degli spettatori, l’animale si sarebbe dileguato rapidamente scomparendo tra i boschi adiacenti al paese. Un episodio che non ha precedenti nella storia del Trentino Orientale, che fino a quel 6 maggio 2020 non aveva memoria di avvistamenti d’orsi. Come mai l’esemplare, che si sarebbe dovuto trovare nella parte occidentale della regione, è riuscito a raggiungere il centro abitato di Calliano con così tanta facilità?

Orso nel centro abitato di Calliano: le ipotesi delle autorità

È estremamente probabile che l’esemplare arrampicatosi in un’abitazione del comune di Calliano provenisse dalla parte occidentale del Trentino, largamente abitata dagli orsi. Tuttavia, la pandemia da Covid e la pressoché totale assenza di macchine sulle strade potrebbe aver spinto il famigerato orso ad avventurarsi verso zone mai battute prima. Questa, perlomeno, è l’ipotesi formulata dalle autorità competenti in relazione all’accaduto.

Nonostante l’animale si sia dileguato in fretta e furia, lo spavento, per gli abitanti del comune, è stato a dir poco indicibile. Di certo, non capita tutti i giorni di trovarsi faccia a faccia con un orso che fa capolino dal balcone di un’abitazione.