Scarti della produzione di tequila diventano mattoni: aiuteranno chi ne ha bisogno e sono green

Da scarti per la produzione di tequila a mattoni, ecco la straordinaria impresa green che sta conquistando tutti per la sua sostenibilità. 

usare scarti tequila
shot tequila (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dalla tequila al mattone, non è affatto una menzogna! Un’azienda messicana si sta prodigando per produrre mattoni con gli scarti della produzione del liquore simbolo se vogliamo dire del Centro America (apprezzato anche dalle nostre parti, soprattutto in estate). Da oggi bere tequila – con sale e limone per completare il classico rituale – potrebbe avere un gusto green.

Secondo tale azienda infatti dal liquore sarà possibile ottenere dei mattoni, un’edilizia sostenibile ed ecologica al 100%. L’idea proviene da Astral Tequila, che ricicla gli scarti della produzione del liquore ottenendo così dei  mattoni che verranno impiegati per la costruzione di case ed edifici. Scopriamo di piu’.

Da tequila a mattoni, l’importante progetto (green)

La tecnica impiegata per procedere a questa meravigliosa trasformazione prende il nome di adobe; utilizzata da millenni per la sua facilità di realizzazione. Questa consiste nell’utilizzare delle forme: dentro viene posizionato il materiale edilizio e lo si fa essiccare al sole, in questo modo si ottengono dei mattoni in pochi gesti.

agave e tequila
agave dettaglio (foto da Pixabay) – ecoo.it

Il materiale utilizzato per ottenere questo impasto edilizio è composto da agave esauste dopo i processi di fermentazione e distillazione. A questo composto si aggiunge l’argilla e i liquidi di scarto ottenuti durante la produzione. Con una bottiglia di tequila si possono ottenere due mattoni, mica male! In questo modo si affronta il problema legato allo smaltimento del materiale organico e al contempo si assiste ad un’evoluzione del rifiuto in una risorsa preziosa.

Il brand messicano sopra citato, allo scopo di portare avanti questo progetto, ha creato una partnership con Habitat for Humanity, un’0rganizzazione nota sul territorio e che da anni si impegna per fornire casa e assistenza economica alle famiglie messicane che non hanno le risorse economiche per provvedere ad avere un tetto sulla testa. Un aiuto alle famiglie e all’intera collettività grazie alla sostenibilità ambientale del progetto.

Mission dell’azienda messicana

Mattoni dalla tequila
Mission aziendale di costruzione (foto da Instagram) – Ecoo.it

Ogni progetto che pone in essere l’azienda messicana ha lo scopo di prevedere oltre che materiali sostenibili, un notevole risparmio dell’energia oltre che l’impiego di risorse naturali. Introdurre nuovi sistemi costruttivi che non danneggiano per niente l’ambiente naturale, anzi lo assecondano in tutta la sua bellezza.