Orchidea, come riprodurla all’infinito: ti stupirà per quanto è facile

Siete amanti delle orchidee e vorreste averne sempre qualcuna a disposizione? Date un’occhiata a questi metodi per riprodurle all’infinito.

metodi riproduzione orchidee
Orchidee-Pixabay-Ecoo.it

Una delle piante più belle da avere in casa è sicuramente l’orchidea. Esistono tantissime varietà di orchidee. Una pianta di sicuro effetto che è anche molto sensibile alle condizioni climatiche e necessita di essere esposta per parecchie ore alla luce. Se amate questa pianta, sappiate che esistono due metodi davvero semplicissimi per riprodurla in modo efficace. Basterà seguire alcuni semplici accorgimenti.

Per prima cosa dovete andare ad estrarre il gambo di un orchidea, effettuando un taglio obliquo avendo cura di lasciare almeno due o tre gemme dell’orchidea. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i passaggi successivi da fare per riprodurre le orchidee in modo molto facile. Tutto quello che c’è da sapere per evitare errori che possono ostacolare la buona riuscita.

Come riprodurre l’orchidea in due mosse

Una volta effettuato il taglio obliquo, dovete andare a versare qualche goccia di acqua ossigenata alla radice in modo da andarla a disinfettare. In questo modo, si evitarà che sia compromessa dall’origine di muffe oppure dalle infestazione di parassiti. Dopodiché bisognerà legare lo sfagno al gambo della vostra orchidea con l’aiuto di un filo di nylon.

come riprodurre orchidea
Fiori viola-Pixabay-Ecoo.it

Dopodiché dovete riempire un bicchiere con due dita di acqua e posizionare la vostra orchidea all’interno. Ricoprite il tutto con una semplice pellicola da cucina. Dopo effettuato tutti questi passaggi, dovrete aspettare che spuntino le radici, per poi travasare il tutto in un vaso.  La crescita della vostra nuova orchidea richiederà circa 6-7 mesi di tempo. In questo periodo, non dovete fare mai far mancare la luce e soprattutto l’acqua alla vostra orchidea.

Il secondo metodo per riprodurla

curare orchidea
Fiori gialli-Pixabay-Ecoo.it

Il secondo metodo per riprodurre la vostra orchidea è altrettanto semplice. Non dovete far altro che estrarre le radici dal terreno e andare a eliminare quelle che risultano marce. Dopodiché potete dividere con un taglio obliquo il tutto e andarlo a inserire in una ciotola con dell’acqua a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, sul taglio potete aggiungere del carbone attivo lasciandolo agire per circa 60 minuti. Effettuati questi due semplici passaggi, non dovete far altro che mettere le foglie e le radici in due vasi separati pieni di terreno e aspettare la crescita della vostra orchidea.

Anche in questo caso l’esposizione al sole e la giusta irrigazione sono essenziali per la crescita della vostra giovane pianta. Fate un controllo quotidiano per andare a valutare lo stato di salute della vostra orchidea. Soltanto in questo modo, potrete assicurarvi la buona riuscita e la riproduzione della pianta.