Plastic Free, raccolti quasi 500 chili di mozziconi di sigarette dispersi nell’ambiente

L’associazione Plastic Free, durante una serie di eventi mirati, ha raccolto centinaia di chili di mozziconi di sigarette in tutta Italia.

Plastic Free raccolta mozziconi sigarette
Raccolta mozziconi di sigarette (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’inquinamento ambientale è uno dei problemi maggiori sul nostro Pianeta. Gli esperti da tempo si battono affinché vengano presi dei provvedimenti per contrastarlo e allungare la vita della Terra e garantire un futuro migliore alle prossime generazioni.

Non sono solo le emissioni a mettere a rischio gli ecosistemi, ma anche la quantità enorme di rifiuti disseminata in numerosi territori. Circostanze di cui si occupano da tempo diverse associazioni ambientaliste, tra queste anche Plastic Free impegnata da anni contro l’inquinamento da plastica. L’associazione nei giorni scorsi ha organizzato degli eventi per raccogliere mozziconi di sigarette in alcune città italiane.

Plastic Free, l’associazione raccoglie quasi 500 chili di sigarette in un weekend

Oltre 120mila mozziconi di sigarette, per un peso di quasi 500 chili, sono stati raccolti dai volontari di Plastic Free, associazione ambientalista che da anni promuove la lotta contro l’inquinamento da plastica sul nostro territorio.

Plastic Free mozziconi sigarette pulizia
Plastic Free (Facebook – Plastic Free) – Ecoo.it

Gli attivisti, in collaborazione con Mini, da tempo al fianco dell’associazione, hanno organizzato, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, celebratasi lo scorso 5 giugno, alcuni appuntamenti, circa 100, in tutta Italia per raccogliere i mozziconi in diversi comuni, non solo sulle spiagge. I risultati sono stati sorprendenti con 490 chili raccolti, come testimoniano le foto ed i video pubblicati sulla pagina Facebook di Plastic Free.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini e, soprattutto i fumatori, a non gettare i rifiuti in maniera errata, ma a smaltirli non inquinando l’ambiente. Un mozzicone di sigaretta, difatti, secondo alcuni studi, impiegherebbe alcuni anni prima di decomporsi totalmente.

Il commento del presidente De Gaetano

Raccolti mozziconi sigarette ambiente
Mozziconi di sigarette in spiaggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Gli appuntamenti del weekend hanno riscosso molto successo, considerata la partecipazione di circa 2mila volontari in tutta la Penisola. Proprio a loro si è rivolto il presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, che ha voluto ringraziare tutti gli attivisti per il loro impegno per salvaguardare l’ambiente. De Gennaro, intervistato dalla redazione de Il Pescara, ha poi proseguito spiegando che in Italia verrebbero dispersi nell’ambiente annualmente circa 14 miliardi di mozziconi di sigarette ed ognuno di questi conterrebbe migliaia di sostanze chimiche nocive per gli ecosistemi. Questi, difatti, finirebbero per uccidere, per avvelenamento da tossine o soffocamento, tartarughe, uccelli e alcune specie di pesci.

Infine, il presidente ha concluso spiegando quale siano le richieste dell’associazione: creazione di smoking area, sensibilizzazione per i fumatori ed inasprimento delle sanzioni per chi non smaltisce correttamente i mozziconi.