Scale in legno, le idee da copiare per una casa stilosa

Tra i trend che non passano mai di moda ci sono le scale in legno, le idee da copiare per arredare la casa sono moltissime. Scopriamone alcune.

Scale in legno idee da copiare
Scale in legno idee da copiare – ecoo.it

Le scale in legno sono la scelta che molti interior designer preferiscono per collegare i vari piani delle abitazioni. Anche se non si dispone di spazi ampi si possono scegliere scale a chiocciola in legno per risolvere il problema di case di piccole metrature.

Se di base la scala è un elemento funzionale per connettere più livelli, si può ricorrere ad un poco di fantasia per rendere l’ambiente anche esteticamente più piacevole. Le aziende e gli artigiani che propongono scale in legno su misura hanno nei cataloghi modelli per ogni gusto ed esigenza.

Di seguito vediamo insieme alcuni esempi di scale in legno più belle per trovare idee e ispirazioni per la propria dimora.

Scale in legno, idee di design da copiare

Sono sempre in auge tra gli interior designer, non importa se in stile moderno o classico: le scale in legno arredano la casa con quel calore che solo un materiale naturale sa dare. Vediamo alcune idee da copiare per scale a legno adatte a soddisfare diverse esigenze.

Scale in legno con sottoscala attrezzato

Scale in legno con sottoscala attrezzato
Scale in legno con sottoscala attrezzato – ecoo.it

Quando lo spazio a disposizione langue si può risolvere scegliendo delle scale in legno con sottoscala attrezzato. Gli elementi che formano il sottoscala attrezzato riescono a sfruttare al meglio ogni centimetro di spazio esistenze nello spazio sottostante i gradini.

Quindi tramite mobili, cassetti e vani strategicamente combinati è possibile riporre praticamente ogni tipo di oggetto, dagli accessori per la casa agli attrezzi per il fai da te, dai tessili per la casa ai capi di abbigliamento.

Ottimizzare lo spazio nella casa è davvero un’esigenza imprescindibile per chi vive in una casa piccola, ma è anche vero che questa soluzione è particolarmente intelligente e può essere la scelta giusta anche in case dalle ampie metrature.

Come dare un tocco personale

Tra le idee da copiare anche le scale in legno che permettono di ricavare una libreria con scaffalature o mensole attrezzate. Se poi si vuole rendere più interessante l’insieme con un tocco personale è possibile, senza spendere cifre esorbitanti, riciclare la carta da parati da applicare ad esempio sull’alzata per decorarla con il fai da te.

Scale in legno con balaustra in vetro

Scale in legno con balaustra in vetro
Scale in legno con balaustra in vetro – ecoo.it

Chi desidera un tocco moderno apprezzerà la combinazione di materiali diversi, anche a contrasto. Tra le idee da copiare per le scale in legno di design ci sono quelle con la balaustra in vetro.

La trasparenza di questo elemento permette di aumentare la luce naturale in casa migliorando la vivibilità e il comfort dell’ambiente domestico. Ed è quindi una soluzione molto apprezzata da chi vive in case che hanno una scarsa illuminazione naturale a causa di finestre troppo piccole o di stanze, come l’ingresso, in cui non sempre sono presenti aperture.

Dove usarle

Particolarmente ideali per loft, case arredate in stile moderno o ambienti minimal, le scale in legno con la balaustra in vetro o in cristallo sono adatte anche per collegare dei soppalchi senza tralasciare la cura per l’estetica. Sono elementi in grado di valorizzare al meglio l’interno della dimora.

Scale in legno sospese

Scale sospese a sbalzo
Scale in legno sospese a sbalzo – ecoo.it

Le scale in legno sospese sono senza alcun dubbio la scelta ideale per case arredate in stile minimal. Si possono scegliere in essenze di colore diverso, chiare o scure, in base allo stile di arredo deciso per l’intera dimora.

Sono soluzioni audaci di grande impatto estetico che lasciano molto spazio visivo, ma se l’ambiente vi sembra in qualche modo spoglio potete sempre decorare le pareti di casa con il riciclo di materiali e oggetti inutilizzati.

Con un poco di fantasia possono diventare delle decorazioni originali e personali che impreziosiscono la zona dove sono collocate le scale a sbalzo in legno. Queste scale autoportanti sono caratterizzate dall’assenza della struttura a vista. I gradini possono essere fissati direttamente sulla parete ed è possibile inserire o no i parapetti.

Criticità

Forse non sono molto comode per l’assenza del corrimano e sono decisamente da evitare se ci sono bambini piccoli in casa ma di sicuro queste scale a sbalzo sospese sono molto particolari e dal grande impatto estetico.