Sansevieria, il segreto dei giardinieri per evitare che la pianta marcisca, fai così per non rischiare

Se la sansevieria in casa ti lascia perplessa circa le sue effettive condizioni, ecco il segreto degli esperti che non potrai tralasciare assolutamente. 

sansevieria cure
sansevieria (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Abbiamo avuto modo in diverse circostanze di rimanere come impietriti davanti alla bellezza della Natura che si estrinseca – tra le tante cose – anche con un infinito numero di piante. Non solo quantità ma anche qualità ed è sorprendente come ognuno abbia le sue caratteristiche, perfette ovviamente per soddisfare le varie esigenze.

Avere delle piante in casa è un must vero e proprio, ormai divenendo al contempo un pezzo di arredo, è la pianta a fornire quel plus spesso negli appartamenti accanto alla mobilia. Ogni pianta viene scelta secondo i propri gusti ma cosa sai della sansevieria? E’ sicuramente tra le preferite per abbellire case e studi professionistici.

Sansevieria, il segreto per non farla marcire

Quando si acquista una sansevieria può accadere spesso che la pianta venga data in dotazione di un terriccio non adatto, ecco che allora gli interventi da porre in essere a beneficio della pianta sono urgenti. In caso di inerzia infatti può accadere che il terriccio sia troppo umido e pure i non avvezzi al mondo del giardinaggio sa bene come questo provocherà marciumi alle radici che a lungo andare possono provocare il deperimento della stessa.

Lingua di suocera vigore
Lingua di suocera (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dunque, i segni di marciume sono un terreno perennemente zuppo per un’acqua che non drena per come dovrebbe. Per ovviare a questo problema occorre preparare in casa una miscela anti-marciume, semplice, economica e casalinga. Bisogna prendere una parte di terreno classico ed aggiungere una parte di inerti – come i lapilli o la perlite – ed una parte di corteccia.

Un mix davvero portentoso in quanto permette di far arieggiare e vieta al terreno di compattarsi quando si procede con l’innaffiatura. Ovviamente occorre sempre stare attenti ai ristagni d’acqua che possono comparire nel sottovaso o nel coprivaso; ecco perché dopo l’innaffiatura bisogna sempre rimuovere tutta l’acqua in eccesso.

Sansevieria, l’importanza delle cure ordinarie

sansevieria addio marciume
sansevieria primo piano (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente creare questo mix non è l’unica cosa che si deve fare per assicurarti una pianta robusta, in quanto bisogna andare oltre e partendo dalle cose semplici, quali appunto prendersi cura della pianta nella vita di tutti i giorni, ad esempio usa un terriccio molto drenante, questo previene la comparsa dei marciumi.