Salmone affumicato e limone: perché questi due alimenti non vanno d’accordo

Nonostante siano due alimenti dai grandi benefici per l’organismo, l’accoppiata di salmone affumicato e limone non fa per nulla bene alla salute. Scopriamo dunque insieme i motivi.

salmone affumicato limone
Limone e salmone affumicato (foto da Canva) – Ecoo.it

Sia il salmone affumicato che il limone, grazie alle loro proprietà nutrizionali, apportano grandissimi benefici per l’organismo. Partiamo dal prodotto ittico: contenendo grandi quantità di omega 3, questo pesce è ottimo per la salute cardiovascolare, in quanto riduce le probabilità di sviluppo di malattie cardiache. Inoltre ha effetti positivi sul cervello migliorando la funzione cognitiva e le abilità mnemoniche. Infine possiede proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamine e minerali. Si consiglia sempre di scegliere un salmone affumicato di buona qualità al supermercato per non incappare in possibili problematiche di salute.

Al contempo, il limone è un’ottima fonte di antiossidanti, sostanze che ritardano l’invecchiamento cellulare riducendo le probabilità di sviluppare patologie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali. Questo agrume poi effettua una funzione alcalinizzante sul corpo mantenendo un ottimo equilibrio del pH. Ancora, aumenta le difese immunitarie e risulta ottimo per la salute della pelle. Infine fornisce un sostegno ingente per la digestione. Come è dunque possibile che salmone affumicato e limone facciano male alla salute?

Salmone affumicato e limone: perché non far mai quest’accoppiata

Entrambi gli alimenti risultano ricchi di sodio. Il salmone infatti viene sottoposto ad un processo di affumicatura che richiede una grande aggiunta di sale. Allo stesso modo anche l’agrume contiene tale sostanza. Accoppiandoli dunque, si rischia di superare i livelli di consumo di sodio raccomandati dai massimi esperti. Ciò comporterebbe alla lunga problematiche per la salute cardiovascolare ed aumento della ritenzione idrica.

sistema cardiovascolare
Sistema cardiovascolare (foto da Canva) – Ecoo.it

Sempre per lo stesso motivo, si incapperebbe anche in potenziali rischi per la salute dei reni. Un consumo eccessivo di sodio può sovraccaricare i reni, i quali devono lavorare più duramente per rimuovere questa sostanza attraversa l’urina. Ciò che ne potrebbe derivare è l’ipertensione renale. Infine, questa combinazione risulta altamente sconsigliata per tutti quei soggetti che già soffrono di pressione alta: l’elevato quantitativo di sodio andrebbe a compromettere il proprio stato di salute.

Le alternative salutari

salmone affumicato limone
Salmone affumicato e yogurt alle erbe (foto da Canva) – ecoo.it

Se vuoi accompagnare il salmone affumicato con altri ingredienti al posto del succo di limone, ecco alcune opzioni che puoi scegliere. Una di queste è sicuramente lo yogurt alle erbe: esso offre un sapore fresco e cremoso che si abbina alla perfezione con il prodotto ittico. In alternativa si può optare per una salsa di senape e miele. Tale composizione crea un equilibrio tra il sapore leggermente piccante della senape e la dolcezza del miele. Infine, per mantenere la linea, un’ultima opzione ricade sulla salsa di avocado, reperibile nei grandi supermercati.

IL TG DI WWW.ECOO.IT