Trota, tutti i benefici per ossa e reni: perché dovresti mangiarla

Una verità universalmente riconosciuta è che mangiare pesce fa bene alla salute: ad esempio la trota può apportare benefici a ossa e reni.

Trota benefici dieta aiuto reni ossa
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Mangiare pesce fa bene alla salute: tale alimento è infatti universalmente conosciuto come un toccasana per il nostro organismo, grazie alla presenza di vitamine, alla scarsezza di grassi saturi e all’Omega 3. In particolare quest’ultimo è considerato un grasso buono, poiché contribuisce al naturale funzionamento del sistema cardiovascolare, svolge funzione antinfiammatoria e aiuta ad abbassare il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato che gli Omega 3 contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso, proteggendo i nervi dall’avanzare di malattie neurodegenerative grazie all’azione combinata antinfiammatoria e antiossidante. Come è noto gli Omega 3 sono contenuti in alta concentrazione in alcuni tipi di pesce. Per questo mangiare pesce, a patto che se ne conosca la provenienza, è considerato un’ottima abitudine alimentare.

La trota e suoi benefici per l’organismo

In particolare, delle tante tipologie e specie di pesce che possiamo mangiare, la trota sembra avere numerosi benefici. Si tratta di un pesce di acqua dolce ricco di Omega 3, povero di grassi saturi e ricco di proteine. Nello specifico la trota contiene 20 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto. Oltre a ciò la essa apporta benefici grazie all’alto contenuto di vitamina D, E e B12.

Trota benefici dieta aiuto reni ossa
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

E non bisogna dimenticare il fattore gusto: la trota, salmonata o non, può essere preparata in numerosi modi, rendendo i nostri pasti gustosi oltre che sani. Prendiamo ad esempio la trota al cartoccio: questa preparazione rende il pesce gustoso lasciandolo tenero poiché ne conserva gran parte dei succhi. Inoltre l’uso di erbe aromatiche, succo di limone, aglio e spezie può rendere questo piatto ancora più piacevole al palato.

I benefici del pesce nella dieta

Trota benefici dieta aiuto reni ossa
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quando si tratta di proteine, gli esperti sono concordi nell’affermare i benefici della carne di pesce. La porzione consigliata è di circa 150 grammi, che corrispondono ad esempio a 3 gamberoni o a un branzino piccolo. Il pesce, oltre a risultare salutare, è gustoso e adatto a numerose preparazioni. Può essere cucinato come secondo piatto o come condimento di primi a base di riso, pasta o cereali.

IL TG DI WWW.ECOO.IT